Penne alla Virgilio
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Nebbiolo d'Alba DOC
- COSTO: Alto
- CUCINA REGIONALE: Lombardia
- DOSI PER: 2 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione35 min di cottura
Le penne alla virgilio si preparano scaldando in tegame panna, burro e farina creando una salsina in cui uniremo un bicchiere di marsala mentre rosoleremo a parte i cantarelli puliti. Ecco i passaggi per le penne alla virgilio.
Ingredienti
- Penne rigate 200 g
- Panna fresca liquida 2 cucchiai
- Burro q.b.
- Farina 00 1 cucchiaio
- Marsala 1 bicchiere
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Tartufo nero 1
- Funghi gallinacci 150 g
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
Preparazione
-
In un tegame largo e basso scaldate la panna ed il burro, aggiungete il cucchiaino di farina e cuocete fino a quando la salsa si sarà addensata.
-
A questo punto aggiungete il bicchierino di marsala e sale e pepe secondo i vostri gusti (e quelli dei vostri commensali!). In una padella a parte rosolate i funghi puliti con un panno umido.
-
Tenete la salsa in caldo, cuocete al dente la pasta, scolatela ed unitela ai funghi nella padella della salsa, mantecatele per un minuto poi servitela cosparsa con abbondante tartufo tagliato a lamelle sottili con l'apposito attrezzo.
Consigli
Le Penne alla Virgilio sono un piatto afrodisiaco nato dalla fantasia di Paola Balducchi, redattrice della rubrica. Lasciate tartufo e taglia-tartufi in tavola, a disposizione del vostro ospite, e sperate che la vostra generosità a tavola sia ricompensata con altrettanta generosità sotto le lenzuola...Questo piatto è altamente consigliato come rigenerante, in un momento di pausa, ad esempio.