Dentici al radicchio rosso
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Carso DOC Chardonnay
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 35 min di preparazione
I dentici al radicchio rosso si preparano sfilettando i pesci puliti che verranno posti in una teglia unta d’olio insieme al radicchio. A parte scalderemo dell’olio con aglio e acciughe e mescoleremo continuamente senza far friggere. Una volta che la salsa sarà pronta versemo il tutto sui dentici e cuoceremo per qualche minuto a 200 °C in forno prima di servire in tavola.
Ingredienti
- Dentice 1,2 kg
- Radicchio 200 g
- Aglio 2 spicchi
- Acciughe (alici) sott'olio 4
- Olio extravergine d'oliva 3 cl
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Pulite i 2 dentici e sfilettateli. Versate in una teglia l'olio e disponetevi i filetti di dentice, salate leggermente e unite anche il radicchio.
-
Nel frattempo scaldate sul fuoco la salsa a base di olio, aglio e acciughe, mescolando in continuazione, sino a che l'aglio sia cotto e le acciughe ridotte in poltiglia, ma senza far friggere.
-
Quando la salsa sarà pronta versate sui dentici e aggiungete qualche cucchiaio di acqua, coprite la teglia con carta d'alluminio e cuocete in forno per 8 minuti a 200°. Servite caldo.
Consigli
Vi consigliamo il radicchio di Treviso per le sue caratteristiche che si sposano particolarmente a questo piatto, ossia il gusto leggermente amarognolo e la croccantezza.