Taralli 'nzogna e pepe
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Cirò Rosso DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Campania
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione 2h di lievitazione20 min di cottura
I taralli ‘nzogna e pepe sono una ricetta tradizionale della Campania, si realizzano amalgamando tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto con il quale si formerammo i taralli che verranno decorati con qualche mandorla prima della cottura in forno. Ecco i passaggi per i taralli ‘nzogna e pepe.
Ingredienti
- Farina 00 400 g
- Farina Manitoba 100 g
- Mandorle non spellate 200 g
- Strutto 150 g
- Pepe 1 cucchiaino
- Sale 1 cucchiaino
- Lievito di birra fresco 1 bustina
- Acqua 50 g
Preparazione
-
Per circa 24 taralli. Impastare le farine con l'acqua tiepida e il lievito di birra, sino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, aggiungere il sale, il pepe e 150 gr. di mandorle tritate.
-
Impastare per 5 minuti ancora, poi mettere l'impasto in una ciotola, coperto da un pile e lasciare lievitare sino al raddoppio.
-
Ricavare delle palline da 50 gr. ciascuna, assottigliare le palline e ottenere un cordoncino spesso un dito e lungo circa 40 cm.
-
Piegare il cordoncino a metà, attorcigliarli e formare una ciambellina.
-
Adagiare i taralli su una teglia coperta da carta forno, decorarli con le mandorle intere poi coprire e lasciare lievitare, nuovamente, sino al raddoppio.
-
Cuocere in forno caldo a 200 °C per 20 minuti, poi abbassare la temperatura a 150 °C, modalità ventilato per 30 minuti o, comunque, sino a quando, saranno "tricottati" cioè ben croccanti, ma non bruciati. Accompagnare con birra ghiacciata o con un buon rosso.
Consigli
Ringraziamo Mimma di Pasticci & Pasticcini di Mimma per averci fornito foto e testi di questa ricetta.