Ricetta Friselle
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Malvasia di Castelnuovo Don Bosco DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: Calabria
- DOSI PER: 16 Persone
- CALORIE: 245 kcal
- TEMPO: 30 min di preparazione 1h di lievitazione40 min di cottura
Le friselle si preparano mettendo nel Bimby lievito, farina, zucchero, acqua tiepida e facendolo lavorare per ottenere un impasto che poi lasceremo lievitare. Ecco i passaggi per la ricetta delle friselle.
Ingredienti
- Semola di grano duro rimacinata 500 g
- Lievito di birra fresco 1 bustina
- Acqua 250 g
- Zucchero 1 cucchiaino
- Sale 1 cucchiaino
Per condire
- Patè di funghi al tartufo barattolo 1
- Miele al tartufo 230 g
- Guanciale 100 g
- Coppa di Parma 100 g
- Pomodori ramati 300 g
- Capperi 2 cucchiai
- Basilico 2 cucchiai
- Olio extravergine d'oliva 50 g
Preparazione
-
Procedimento con il Bimby: porre nel boccale lievito, farina, zucchero e 250 gr. di acqua tiepida, lavorare a vel. 5 per 2 min., unire il sale e lavorare a vel. Spiga per 5 minuti, lasciare l'impasto nel boccale, chiuso e coperto con un pile, sino al raddoppio.
-
A questo punto riprendete l'impasto, porzionatelo in palline da 70 gr. ciascuna, lavorate ogni pallina per ottenere un cordoncino di circa 10 cm e grosso quanto un dito e formate una ciambella.
-
Posizionate le ciambelline ottenute in una teglia coperta con carta forno, ben distanziate, perchè si gonfieranno. Esaurito l'impasto, lasciate lievitare le friselle, nuovamente, sino al raddoppio. Infornate in forno caldo a 220 °C sino a quando saranno leggermente colorite, sfornate e fate raffreddare.
-
Quando fredde tagliatele a metà e ponetele in forno caldo a 130 °C ad asciugarsi e diventare croccanti per almeno 1/2 ora. Controllatele prima di sfornarle, potrebbero rimanere ancora soffici e quindi dovrete prolungare il tempo dell'asciugatura, al termine fate nuovamente raffreddare e conservatele in barattoli.
-
Come servirle: bagnare le friselle sotto l'acqua, in modo che si ammorbidiscano e condirle con pomodori a pezzetti, basilico, capperi salati, origano e olio d'oliva, oppure patè di funghi al tartufo con coppa di Parma o ancora con guanciale stagionato con miele al tartufo.
Consigli
Ringraziamo Mimma di Pasticci & Pasticcini di Mimma per averci fornito foto e testi di questa ricetta.