Focaccia con carciofi Bimby
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Torgiano DOC Rosato
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 15 min di preparazione
La focaccia con carciofi con il Bimby, io l’ho cucinata in un fornetto da mettere sul gas, quindi non ho neanche acceso il forno elettrico, ma, è ovvio che la potrete cucinare come meglio vi pare. Quindi , vi racconto come l’ho preparata!
Ingredienti
- Farina 0 500 g
- Lievito madre (o lievito di birra disidratato) 10 g
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Zucchero 1 cucchiaino
- Sale 1⁄2 cucchiaino
- Acqua 240 g
Per la farcitura
- Carciofi 4 cuori
- Cipolla bianca 1
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Peperoncino fresco q.b.
- Olio extravergine d'oliva 5 cucchiai
- Salumi misti 100 g
- Scamorza 100 g
Preparazione
-
Procedimento per l'impasto (io nel Bimby, ma potete impastare a mano, ovviamente): mettere l'acqua tiepida nel boccale, con lo zucchero e il lievito di birra 1 min. 37° vel 4, - aggiungere la farina 2 min. vel Spiga
-
Aggiungere l'olio d'oliva e il sale 2 min. vel. Spiga, poi mettere in una ciotola l'impasto, coprire con uno strofinaccio e un plaid e lasciare lievitare sino al raddoppio.
-
Procedimento per la farcia: mondare i carciofi, togliere le spine e affettare i cuori sottilmente, poi lavarli in acqua acidulata.
-
Affettare la cipolla e rosolarla con l'olio d'oliva, brevemente, poi aggiungere il peperoncino (facoltativo).
-
Aggiungere i carciofi e mezzo bicchiere d'acqua, aggiustare di sale e cuocere, con coperchio, a fuoco bassissimo, sino a che saranno morbidi.
-
Quando l'impasto sarà lievitato, dividerlo a metà e stenderne una parte sulla teglia del Fornetto, ricoperta di carta forno.
-
Distribuire la farcia di carciofi, il formaggio a pezzetti e i salumi, coprire con l'altra metà di impasto e lasciare lievitare per mezz'ora
-
Nel frattempo mettere sul fornello il Fornetto con la mattonella refrattaria, chiudere col coperchio e lasciare scaldare per 20 minuti al massimo della fiamma; inserire la teglia con la focaccia e cuocere per 10 minuti al massimo e poi altri 10 minuti al minimo. Servire calda o fredda.
Consigli
Nulla è piu' buono dei carciofi! li adoro, in ogni modo, anche crudi. Prima che finisca la stagione, vi consiglio questa ottima focaccia, gustosa, facile ed economica, adatta anche alle imminenti gite fuori porta. Si può preparare in anticipo ed assaporare anche fredda.
Ringraziamo Mimma di Pasticci & Pasticcini di Mimma per averci fornito foto e testi di questa ricetta.