Biscottini di mais e uva sultanina
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Malvasia di Casorzo DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione 1h di riposo45 min di cottura
I biscottini di mais e uva sultanina si preparano ammollando l’uvetta in acqua e tritando noci e pinoli per unire il tutto alla farina di mais ricavando una pasta che verrà stesa e dalla quale si ricaverano i biscotti. Ecco tutti i passaggi.
Ingredienti
- Farina di mais 400 g
- Zucchero 150 g
- Uova 2
- Burro 20 g
- Lievito istantaneo per dolci 4 g
- Uvetta 250 g
- Olio extravergine d'oliva 1,5 dl
- Farina 00 1 cucchiaio
- Sale 1 pizzico
- Pepe 1 pizzico
Preparazione
-
Mettete a bagno l’uva sultanina in una ciotola con acqua tiepida. Sbollentate le mandorle e i gherigli di noce, privateli della pellicina e tritateli grossolanamente insieme ai pinoli e ai fichi secchi.
-
Disponete la farina di mais a fontana e raccoglietevi al centro lo zucchero a velo, il lievito, i tuorli, un pizzico di sale e di pepe, la frutta secca tritata, l’uva sultanina strizzata e l’olio.
-
Lavorate rapidamente il tutto, aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in un luogo fresco per 1 ora.
-
Riprendete l’impasto, stendetelo con il matterello in una sfoglia dello spessore di 3-4 mm e, con uno stampino tondo, ritagliate i biscotti. Disponeteli su una placca imburrata e infarinata e fateli cuocere nel forno già caldo a 190 °C per 15 minuti, finché risulteranno leggermente dorati.
-
Togliete la placca dal forno, lasciate raffreddare i biscotti e staccateli delicatamente con una spatola, quindi disponeteli su un piatto da portata e serviteli in tavola.