Zuppa inglese
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO:
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: 449 kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione25 min di cottura
Diciamolo subito, la zuppa inglese non è Inglese. Anche se alcune leggende narrano che sia stata importata dall’Inghilterra nella metà dell’800, da le cuoche inglesi che lavoravano a servizio per le ricche famiglie fiorentine, in realta’ questo dolce e come tutti i dolci di derivazione sconosciuta e popolare, ha diverse orgini. Cosi’ mentre in italia si chiama Zuppa Inglese, oltremanica, lo chiamano “Italian Pot” che significa piu’ o meno: miscuglio, calderone.
Alcune delle leggende sul nome dicono in verita’ che sia stata inventata dai francesi durante la Guerra dei cent’anni e proprio per schernire il rivale inglese fu nominata “zuppa inglese”
Il dolce si prepara sovrapponendo strati di pan di Spagna o savoiardi inzuppati nell’alchermes, che oltre al sapore dona alla zuppa inglese il colore rosso, insieme alla crema. Spesso si usa una terrina trasparente, in modo da rendere visibile la colorazione a strati.
È un dolce che presenta molte varianti. Oltre alla crema pasticcera, a volte si usa anche la crema al cioccolato, uguale alla pasticcera ma fatta con il cacao.
Ingredienti
- Pan di Spagna 3 fogli
- Alchermes 150 ml
Per la crema
- Amido di mais (maizena) 80 g
- Tuorli 4
- Zucchero 70 g
- Latte intero 220 g
- Vaniglia 1⁄5
Preparazione
-
Versate il latte e la panna, lin una pentola, aggiungete il limone grattugiato e la metà dello zucchero con mezzo baccello di vaniglia. Contemporaneamente in una ciotola unite l’amido di mais, l'altra metà dello zucchero i tuorli, e una presa di sale. Mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
-
Portate a bollore a fuoco lento o moderato e versare il composto di uova e zucchero. Cuocete fino ad ottenere una consistenza cremosa. Versate la crema in una ciotola, coprirla con pellicola alimentare, mettete a contatto la pellicola sulla crema in modo da evitare che si formi una crosta sulla superfice. Lasciate raffreddare in frigo.
-
In una terrina di vetro disponete il pan di spagna e bagnate con l’alchermes. Potete fare questa operazione con l'aiuto di un pennelo in modo da bagnare uniformemente tutto il pan di spagna. Togliete la crema precedentemente preparata dal frigorifero, giratela con una cucchiaio e con l'aiuto di una spatola e spalmatela sopra al pan di spagna bagnato. Continuate componendo degli strati. Potete aggiungere dei frutti di bosco, del cacao amaro delle gocce di cioccolato, a vostro piacimento sull'ultimo foglio.