Agglassato di carne
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Langhe DOC Rosso
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: Sicilia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione 1h 10 min di cottura
L’agglassato di carne prende il suo nome dal tipo di preparazione della ricetta, in cui la glassa viene data dalle cipolle che, a cottura ultimata, ormai ridotte in purea, avvolgono completamente la carne.
Ingredienti
- Vitello carne per spezzatino 1 kg
- Patate 1 kg
- Cipolla bianca 1 kg
- Salvia 4
- Rosmarino 1 rametto
- Bacche di ginepro 6
- Alloro (lauro) 2 foglie
- Peperoncino fresco 1 (facoltativo)
- Olio extravergine d'oliva 50 g
- Vino bianco 1⁄2 bicchiere
Preparazione
-
In una pentola larga (o di coccio) mettete l'olio, le cipolle affettate e tutti gli aromi e soffriggere a fuoco bassissimo mescolando, per 5 minuti.
-
Aggiungere la carne a pezzi e rosolarla, mescolandola, per 5 minuti, poi aggiungere il vino bianco e sfumare.
-
Aggiustare di sale e lasciare cuocere, a fuoco bassissimo e con il coperchio, per 50 minuti o, comunque, sino a che la carne non sarà diventata morbidissima. Durante la cottura controllare se il fondo di cottura si è asciugato e aggiungere qualche cucchiaio di acqua calda.
-
Nel frattempo sbucciare le patate e tagliarle a cubetti, poi friggerle in abbondante olio per 5 minuti, girandole da tutte le parti, non devono cuocersi ma rosolare, infine scolarle su carta da cucina.
-
Aggiungere le patate fritte alla carne, nella pentola, e lasciare cuocere insieme per 10 minuti, mescolando con delicatezza.
-
Al termine della cottura attendere 5 minuti poi servire ben caldo in tavola.
Consigli
L'agglassato (aggrassato) di carne è un piatto di carne famosissimo della tradizione gastronomica siciliana, altrove gli si dà il nome di Agglassato, Carne agglassata, Glassato, Glassa di carne, etc.
Non esiste una ricetta del piatto che sia uguale per tutti. Ogni città, anzi oserei dire ogni famiglia, ha un proprio procedimento, che ritiene sia il migliore in assoluto. E' il piatto della domenica, della tavola delle feste, della famiglia riunita.
Ringraziamo Mimma di Pasticci & Pasticcini di Mimma per averci fornito foto e testi di questa ricetta.