Crema al caffè
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 133 kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione 2h di raffreddamento10 min di cottura
La crema al caffè è un fresco dessert al cucchiaio che solitamente trovate al bar, ma facile da preparare anche a casa.
È perfetta per essere mangiata da sola, ma anche per farcire torte e dolci a base di pan di spagna o anche a base di cioccolato, meglio fondente se volete ottenere il giusto contrasto in bocca!
Quale caffè utilizzare? Quello che volete: il classico macinato per la moka, il decaffeinato o ancora, se preferite una crema più leggera, quello solubile, semplicemente sciogliendone un cucchiaino in un po’ di acqua calda.
Un trucco per un dolce al caffè perfetto è sicuramente quello di usare gli ingredienti a freddo, quindi aspettare che il caffè abbia raggiuto una temperatura ambiente. Meglio ancora se riuscite a lasciarlo un’oretta in frigo prima della preparazione.
Se volete dare un tocco in più alla vostra spuma di caffè, aggiungete un goccio di liquore, come il Baileys, che essendo già a base di caffè e con una consistenza molto cremosa, non farà altro che accentuare il gusto e la densità della vostra crema. Non perdetevi nemmeno il caffè alla russa!
Ingredienti
- Farina 00 2 cucchiai
- Latte intero 1⁄2 l
- Zucchero 3 cucchiai
- Caffè 100 ml
Preparazione
-
Prendete un tegame che poi dovrete mettere sul fuoco. Incorporatevi la farina setacciata e lo zucchero a cucchiaiate. Mescolate entrambi gli ingredienti. Aggiungete il latte poco alla volta avendo cura di ottenere un composto omogeneo e soprattutto privo di grumi.
-
Mettete il vostro tegame sul fuoco basso e iniziate a mescolare. Aggiungete poco alla volta il caffè e continuate a girare fino a portare ad ebollizione. Lasciar bollire il tutto per circa un minuto avendo cura di continuare a mescolare la crema che si andrà formando.
-
Togliete dal fuoco e versate in 4 coppette. Servitela subito se gradite o lasciate raffreddare se preferite servirla come budino. Accompagnate con biscotti da pasticceria.
Consigli
Se due cucchiai di farina, necessaria per l'addensamento della crema, vi sembrano eccessivi per il gusto che potrebbero conferire alla preparazione, provate a ridurre gradualmente la quantità di farina fino a trovare il giusto equilibrio oppure a sostituirla con dell’amido di mais (più delicato).