Treccia di Natale con canditi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Soave Spumante DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: -
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione 2h di lievitazione35 min di cottura
La treccia di Natale con canditi si prepara realizzando un impasto che dopo la lievitazione verra suddiviso in tre filoncini che verranno incrociati e cotti in forno. Ecco i passaggi per la treccia di Natale con canditi.
Ingredienti
- Farina 00 250 g
- Farina Manitoba 250 g
- Latte intero 250 ml
- Lievito di birra secco in granuli 25 g
- Burro 90 g
- Uvetta 200 g
- Frutta candita 100 g
- Uova 3
- Zucchero q.b.
Preparazione
-
Far ammollare l'uvetta nell'acqua; mettere a scaldare una piccola parte del latte; riunire in una terrina i due tipi di farina; stemperare il lievito di birra nel latte caldo e poi aggiungerlo al composto; aggiungere anche il resto del latte e cominciare a mescolare tra loro gli ingredienti.
-
Aggiungere il burro, sciolto in precedenza; sempre mescolando aggiungere anche 2 uova sbattute; infine aggiungere uvetta e canditi; impastare su un piano da lavoro il composto per almeno dieci minuti; mettere l'impasto in una ciotola e lasciarlo lievitare per un paio d'ore coperto con un canovaccio.
-
Riprendere l'impasto (che sarà raddoppiato di volume) e dividerlo in tre parti.
-
Creare tre "filoni" di impasto ed unirli ad un'estremità.
-
Formare una treccia alternando tra di loro i tre filoni.
-
Sbattere l'uovo rimasto e spennellarlo sulla superficie della treccia.
-
Infornare a 180 °C per 30-35 min (forno statico). Al termine lasciar raffreddare la treccia prima di cospargerla con abbondante zucchero a velo.
Consigli
Se volete rendere la treccia ancora più gustosa al momento di realizzare i filoncini da incrociare farciteli con crema o marmellata.