Esterhazy Rostbraten
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Aglianico del Vulture DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Austria
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 40 m
L’esterhazy rostbraten è un arrosto con verdure che prevede che la cipolla venga fatta imbiondire nell’olio, successivamente vengono unite anche le fette di roastbeef finché si coloreranno su entrambi i lati, alla fine un poco di liquore conferirà il giusto aroma alla preparazione; si tratta di una ricetta austriaca gustosa che vede fette d’arrosto insaporite da una saporita salsetta.
Ingredienti
- Roastbeef 200 g
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Sedano 1⁄2 gambo
- Cipolla bianca 2 cucchiai
- Carote 3
- Cipolla bianca 2
- Vino bianco 1 bicchiere
- Panna fresca liquida 2 cucchiai
- Capperi q.b.
- Scorza di limone 1
- Topinambur 4
Preparazione
-
Mettete lo strutto o l'olio in una capace casseruola, e fatevi appassire la cipolla finemente tritata. Appena accenna a imbiondirsi unite le fette di roastbeef, fatele colorire su entrambi i lati, sgocciolatele e tenetele da parte. Versate nel fondo di cottura la dadolata di topinambur, i capperi tritati e la raschiatura di limone, quindi proseguire la cottura a calore molto moderato.
-
Quando il liquido rilasciato dai topinambours si sarà completamente evaporato aggiungete un bicchiere di acqua bollente e rimettete le fette di roastbeef nella casseruola. Lasciate crogiolare sino a quando la preparazione si sarà di nuovo ristretta. Perfezionatela con la panna acida o lo yogurt, mescolando per qualche minuto.
Consigli
I topinambours vengono chiamati comunemente i carciofi di Gerusalemme.