Torta Biscuit al cioccolato
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Recioto della Valpolicella DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione 3h di raffreddamento40 min di cottura
Il biscuit al cioccolato è un dolce molto particolare, pasta al biscotto e mousse al cioccolato i principali ingredienti di questa ricetta. Scopriamo come realizzarla.
Ingredienti
Per la pasta
Per la mousse
- Cioccolato fondente 200 g
- Uova 4
- Panna fresca liquida 1 dl
- Zucchero 100 g
- Rum 4 cucchiai
- Riccioli di cioccolato fondente 150 g
Preparazione
-
Preparate la pasta biscotto. Sbattete i tuorli con metà dello zucchero, unitevi gli albumi montati a neve con lo zucchero rimasto e incorporate al composto la farina setacciata con la vanillina.
-
Mettetela in una tasca da pasticciere con bocchetta liscia e distribuitela in una teglia, imburrata, formando un cordoncino continuo, dall’alto al basso, ottenendo una striscia lunga 35 cm e larga 6 cm.
-
Fate cuocere nel forno già caldo a 180 °C per 25 minuti, poi pareggiate i bordi della pasta e tenete da parte i ritagli. Foderate uno stampo con l’alluminio e fate aderire la striscia di pasta ancora calda lungo le pareti.
-
Preparate la mousse. Lavorate i tuorli con lo zucchero. Tritate il cioccolato, fatelo fondere con la panna, unitelo al composto di tuorli, lasciatelo raffreddare e unite il Rum. Montate gli albumi a neve e incorporateli al composto.
-
Versate metà della mousse nello stampo, distribuitevi sopra i ritagli di pasta spezzettati e coprite con la mousse rimasta. Mettete in frigo per 3 ore. Sformate il biscuit su un piatto da portata, decorate a piacere la superficie con i riccioli di cioccolato pronti e servite.