Chifeletti di patate alla triestina
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Friuli Isonzo Friulano DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Friuli-Venezia Giulia
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione40 min di cottura
I chifeletti di patate sono un delizioso contorno tipico della tradizione friulana, delle saporite fritture preparate con patate, burro, uova e aromi. Un contorno che si sposa benissimo con qualsiasi tipo di secondo piatto e che può essere insaporito sia con zucchero che con sale, in una doppia versione dolce o salata. E se amate questo genere di ricette, vi possiamo consigliare anche le mitiche graffe.
Come fare i chifeletti di patate
I deliziosi chifeletti di patate si preparano lessando le patate e schiacciandole unendole a burro, uova e sale, infine verrà aggiunta la farina. Si realizzeranno degli anelli di pasta che verranno fritti in olio fino a doratura. Successivamente possono essere coperti di zucchero, oppure in alternativa di sale. Ecco i passaggi della ricetta illustrati nel dettaglio.
Ingredienti
Preparazione
-
Per cominciare lessate le patate in acqua salata, sbucciatele e passatele mentre sono ancora calde, poi quando il composto si sarà intiepidito unite il burro fuso a bagnomaria, i tuorli e una presa di sale. Agli altri ingredienti unite anche la farina e lavorate il tutto fino a formare un impasto morbido, da cui ricavare dei bigoli lunghi quanto un dito e curvati a forma di U.
-
Friggete i bigoli in olio abbondante e ben caldo fino a che si siano gonfiati e dorati, sistemateli su un tovagliolo di carta per eliminare l'eccesso di olio, distribuitevi lo zucchero e servite tiepidi o freddi.
Consigli
Avendo un sapore essenzialmente neutro, i chifeleti possono anche essere serviti salati