Falsomagro alla siciliana
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Barbaresco DOCG
- COSTO: Alto
- CUCINA REGIONALE: Sicilia
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione 2h di cottura
Il falsomagro alla siciliana è una sorta di grosso involtino realizzato con una fetta di carne di vitello che verrà farcita con uova e mortadella, arrotolata e cotta su un letto di cipolle. Ecco i passaggi per il falsomagro alla siciliana. Un piatto facile da preparare ma molto scenografico!
Ingredienti
- Vitello fetta unica sottile e battuta 1 kg
- Mortadella 150 g
- Caciocavallo (io ragusano) 100 g
- Spinaci mazzetti 2
- Cipollotto tipo lungo 4
- Parmigiano Reggiano DOP grattugiato (io pecorino) 3 cucchiai
- Olio extravergine d'oliva 125 ml
- Uova sode 6
- Sedano 1 gambo
- Carote piccola 1
- Passata di pomodoro 2 l
- Alloro (lauro) 2 foglie
Preparazione
-
Per la salsa, scaldare l'olio in una grande casseruola abbastanza grande da contenere anche il rotolo di carne.
-
Cuocere la cipolla, il sedano e la carota fino a quando la cipolla sarà dorata, quindi aggiungere la passata di pomodoro e le foglie di alloro, condire con sale e pepe e lasciare cuocere a fuoco lento.
-
Disporre la carne su una superficie piana, condire con sale e pepe e cospargere con il parmigiano. Disporre le fette di mortadella e successivamente coprirle con le foglie di spinaci.
-
Disporre le uova in fila al centro della carne e regolare di sale e pepe. Arrotolare la carne su se stessa evitando la fuoriuscita della farcitura, e legarla ad intervalli regolari con spago da cucina.
-
Scaldare l'olio in una grande padella e rosolare la carne da tutti i lati, quindi aggiungere la salsa nella padella. Coprire il tegame e cuocere a fuoco molto basso per 1-1 1/2 ore, girando di tanto in tanto.
-
Togliere il rotolo di carne dalla salsa e lasciarlo raffreddare un poco prima di togliere lo spago ed affettarlo a rondelle spesse.
-
Distribuire un poco di salsa sul fondo di un piatto da portata, sistemarmi le fette di carne e completare con la sals rimanente.
Consigli
In ogni famiglia siciliana troverete una ricetta diversa, per la farcitura, il pan grattato tostato, l'uovo sodo a fettine (che è anche coreografico), la passolina e pinoli.
Infatti il falsomagro o bruciuluni è uno dei piatti di carne più decantato della cucina siciliana. Diffuso in ogni provincia, è originario della città di Palermo, e differisce, da luogo a luogo, nella farcia.