Cassata di gateau
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Lambrusco Salamino di Santa Croce DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Sicilia
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione50 min di cottura
La cassata di gateau si prepara iniziando dal purè di patate a cui aggiungeremo, a termine di cottura, tuorli, mozzarella e prezzemolo mescolando con cura. Ecco i passaggi per la ricetta della cassata di gateau.
Ingredienti
- Patate sbucciate 1 kg
- Latte intero 250 g
- Noce moscata 1 cucchiaino
- Uova 4
- Parmigiano Reggiano DOP 100 g
- Prezzemolo 3 cucchiai
- Peperoni rossi 1
- Mortadella 150 g
- Peperoni gialli 1
- Zucchine tipo genovesi 2
- Olio extravergine d'oliva 100 g
- Aglio 1 spicchio
- Origano 1 cucchiaino
- Pomodori ramati 10
- Pangrattato 2 cucchiai
- Burro 1 noce
- Salvia qualche foglia
Per il ripieno
- Mozzarella 150 g
Preparazione
-
Preparare il purè di patate secondo le vostre abitudini, io con il Bimby; a cottura ultimata aggiungere i tuorli, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo e mescolare bene aggiustando di sale. Imburrare lo stampo e spolverarlo di pangrattato.
-
Versare il primo strato di purè e livellarlo bene, aumentando lo spessore lungo la circonferenza, aggiungere la mozzarella e la mortadella tritate grossolanamente poi stendere il resto del purè e livellare bene.
-
Inumidire con qualche cucchiaio di olio d'oliva e spolverizzare di pangrattato, poi infornare a 250 °C sino a che la superficie apparirà dorata.
-
Nel frattempo tagliare longitudinalmente le zucchine e grigliarle, abbrustolire i peperoni, spellarli e tagliarli a falde ed infine lavare i pomodorini e tagliarli a metà.
-
Quando il gateau sarà completamente freddo, sformarlo, con molta delicatezza, su un piatto da portata e decorarlo foderando prima il bordo con le falde di peperoni, alternando i colori e poi decorare la superficie, come da foto.
Consigli
Ringraziamo Mimma di Pasticci & Pasticcini di Mimma per averci fornito foto e testi di questa ricetta.