Biscotti di Natale ricetta
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Malvasia Dolce Frizzante DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione30 min di riposo15 min di cottura
Quando state preparando l’albero, oppure mentre i vostri piccoli scrivono la loro letterina, i biscotti di Natale non possono certo mancare! Prepararli ci dà un’occasione in più di stare insieme e divertirci.
Sfiziosi, invitanti, gustosi, sono i compagni fedeli dei pomeriggi di dicembre, per uno spuntino o un dessert indimenticabile. Cuori, stelle, fiori, orsetti e chi ne ha più ne inventi! Tantissime forme con un gusto unico e semplice.
Ma c’è anche una storia dietro a questi dolcetti di pasta frolla: molto tempo fa, per festeggiare il solstizio d’inverno, veniva preparato un pane speciale che, secondo la leggenda, aveva il potere di tenere lontano i demoni.
Più che un pane, l’antenato del panettone: nato come pane sacrificale, diventò presto un dolce casalingo, autoprodotto dalle famiglie più povere in porzioni più piccole e creative… in altre parole i nostri biscottini di Natale!
Potete prepararli in tantissimi modi: con un doppio strato, ripieni di marmellata o crema, aromatizzati con cannella o altre spezie, o arricchire direttamente l’impasto con della cioccolata fusa.
Ricordate però di fare attenzione alla cottura: è fondamentale non farli cuocere troppo. Tirateli fuori quando ancora vi sembreranno leggermente crudi: non appena verranno a contatto con l’aria raggiungeranno la consistenza ideale.
Ingredienti
- Burro 100 g
- Miele 200 g
- Farina 00 330 g
- Zenzero a piacere
- Lievito istantaneo 0,5 bustine
- Latte intero 20 ml
- Zucchero 2 cucchiai
- Crema di nocciole o marmellata a scelta q.b.
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione
-
Tagliare il burro a pezzetti e metterlo a sciogliere a bagnomaria con il miele. In una terrina versare la farina setacciata, lo zenzero, il lievito e lo zucchero a velo. A questo composto aggiungere, poco per volta, il latte e poi il composto di miele e burro
-
Mescolare per bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgere il panetto in un foglio di pellicola e lasciarlo raffreddare per almeno 30 min
-
Riprendere il panetto e stenderlo con l'aiuto del mattarello con uno spessore di circa 1/2 cm; con degli stampini a forma di stella di diverse dimensioni ricavare tanti biscottini; preparare anche delle stelle più grandi con un foro all'interno. Adagiare i biscotti su un foglio di carta da forno
-
Infornare a 180 °C, con forno preriscaldato, per 12/15 minuti (prima forno statico e gli ultimi 5 minuti forno ventilato); togliere i biscotti dal forno e lasciarli raffreddare; una volta freddi, spennellare su una stella grande un po' di crema di nocciole o marmellata a scelta e poi coprire con una stella "forata"; continuare fino a esaurire gli ingredienti. Spolverare infine con un po’ di zucchero a velo.