Insalata di granseola
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Trentino Traminer Aromatico DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione25 min di cottura
L‘insalata di granseola si prepara lessando in acqua i crostacei e poi estraendone la polpa per servirla su un letto d’insalatina decorata con il tuorlo sodo sbriciolato. Ecco i passaggi per l’insalata di granseola.
Ingredienti
- Granseola 1
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Lattughino 150 g
- Uova 1
- Limoni 1⁄2
- Prezzemolo 1 ciuffetto
- Erba cipollina q.b.
- Macis in polvere 1⁄2 cucchiaino
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Portate ad ebollizione abbondante acqua in una pentola e tuffatevi la granseola facendola cuocere per 10 minuti. Scolatela, estraete tutta la polpa e mettetela in una terrina.
-
Fate rassodare l'uovo ed estraete il tuorlo. In una ciotola sbattete con una forchetta l'olio con il succo di limone, la polvere di macis e un pizzico di sale e pepe.
-
Lavate con cura le foglie del lattughino, asciugatele, mettetele in una ciotola, conditele con la metà del composto di olio, limone e macis e disponetele nei piatti.
-
Lavate l'erba cipollina ed il prezzemolo, tritateli e mescolateli alla polpa di granseola. Irrorateli con l'altra metà del condimento e distribuite il composto sull'insalata. Al centro della polpa di granseola briciolare il tuorlo dell'uovo sodo.
Consigli
La pellicina esterna della noce moscata, essiccata e tritata, si chiama macis ed è una spezia che fa parte della polvere di curry. È usata per aromatizzare carni trite per fare polpette, salse come la besciamelle e liquori. Usata nella cottura dei cibi, stimola la secrezione dei succhi gastrici e facilita la digestione.