Insalata di San Silvestro: la Ricetta per l'insalata di Capodanno
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: San Martino della Battaglia DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 4h di raffreddamento
L‘insalata San Silvestro è un’idea simpatica e veloce per aprire il menù dedicato alla cucina di Capodanno. Si prepara con la piovra pulita, scottata e tagliata a fettine a cui si uniranno succo di limone, melagrana e sedano. Ecco i passaggi per la ricetta insalata San Silvestro.
Ingredienti
- Polpo 1,2 kg
- Sedano 1 cuore
- Melagrana 1
- Cipolla rossa 1
- Limoni 1
- Olio extravergine d'oliva 2 dl
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Arance 1
Preparazione
-
Dopo aver accuratamente lavato la piovra svuotatela delle interiora contenute nella sacca, fatela scottare in abbondante acqua bollente per 10 minuti, scolatela, spellatela e tagliatela a fettine.
-
Ponetela quindi su una larga terrina, irroratela con succo del limone, aggiungete 2-3 cucchiai d'olio, mescolate bene, coprite la terrina con pellicola da cucina e mettetela in frigorifero per mezza giornata.
-
Sgocciolate quindi la piovra dalla marinata e trasferitela su un piatto da portata unendo anche il sedano, la cipolla tagliata a fettine sottili e i chicchi della melagrana. Mettete il succo di 1/2 arancia in una ciotola, unite sale e pepe e l'olio rimasto. Emulsionate il tutto sbattendo con una forchetta. Distribuite la salsina sull'insalatina e servite in tavola.