Orata al forno con verdure
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Orvieto Classico DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Spagna
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione30 min di riposo20 min di cottura
L’orata al forno con verdure è una gustosa e piacevole variante rispetto alla preparazione tradizionale, che solitamente si “limita” all’accompagnamento con patate e pomodorini. Anche l’orata al forno con verdure, Besugo al Horno secondo l’originale ricetta spagnola, si prepara con il pesce che viene pulito e disposto in una teglia su un fondo di verdure, per poi essere ricoperto successivamente da altre verdure e cotto al fondo. Una piccola ma significativa “variazione sul tema”, insomma, per assaporare un pesce tipico e molto apprezzato dei nostri mari in una forma diversa.
Ingredienti
- Orata grande o 2 piccole 1
- Sale q.b.
- Olio extravergine d'oliva 5 cucchiai
- Patate tagliate sottili 4
- Aglio tritati 5 spicchi
- Prezzemolo tritato 3 cucchiai
- Peperoni verdi 1
- Pepe q.b.
- Cipolla bianca tagliata a fette 1
- Pomodori ramati grande a fette 1
- Alloro (lauro) 1 foglia
- Limoni a fettine 1
- Vino bianco 1⁄2 bicchiere
- Paprika forte 1⁄2 cucchiaino
- Peperoncino fresco q.b.
Preparazione
-
Preriscaldare il forno a 190 °C. Pulire l'orata e strofinarla dentro e fuori con il sale, lasciando poi riposare per 15 minuti. Poi praticare qualche taglio sui fianchi ed inserirvi delle fettine di limone.
-
Versare metà dell'olio nel fondo di un besuguera, una teglia rettangolare, e aggiungere uno strato di metà delle patate.
-
Cospargere metà dell'aglio, metà del prezzemolo, e la metà dei peperoni tritati sulle patate e regolare con sale e pepe. Aggiungere uno strato di fettine di cipolla e la maggior parte del pomodoro.
-
Aggiungere le restanti patate, l'aglio, il prezzemolo ed il peperoncino, e un altro poco di sale e pepe. Posizionare il pesce sopra le patate e coprirlo con le rimanenti fette di pomodoro.
-
Distribuire la foglia di alloro a pezzetti nelle patate e cospargere il tutto con la paprika forte. Versare l'olio rimasto e il vino e mettere a fuoco basso fino a quando il liquido inizia a bollire.
-
Poi coprire il tegame con un foglio di carta alluminio e cuocere in forno fino a quando le patate e pesce saranno cotti, circa 40 minuti. Rimuovere la pellicola durante gli ultimi 15 minuti.