Buondì brioche glassate
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Oltrepò Pavese Moscato DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 12 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione 1h di lievitazione30 min di cottura
La ricetta delle brioche Buondì viene preparata impastando nella planetaria gli ingredienti, tranne il burro che aggiungeremo quando l’impasto sarà omogeneo e lo lavoreremo facendolo assorbire del tutto. Ecco i passaggi per la ricetta delle brioche Buondì.
Ingredienti
- Farina Manitoba 500 g
- Zucchero 100 g
- Uova 2
- Latte intero tiepido 220 g
- Lievito di birra fresco 1 bustina
- Olio di semi di mais 20 g
- Sale 1 pizzico
- Vanillina 1 bustina
- Burro ammorbidito 80 g
Per la glassa
- Uova 2
- Granella di zucchero 150 g
- Aroma alla mandorla 3 gocce
- Farina di mandorle 50 g
Preparazione
-
Impastare nella planetaria tutti gli ingredienti tranne il burro, quando l'impasto è omogeneo aggiungere il burro, a pezzetti, e lavorare sino a che sia completamente assorbito.
-
Fare lievitare l'impasto in una ciotola, coperta con un pile, sino al raddoppio, poi spianare l'impasto e fare un giro completo di pieghe a tre.
-
Lasciare lievitare, nuovamente, per mezz'ora, poi formare le brioche pesandole (50 g ognuna) e avvolgere ogni pezzo a "palla stretto" con la chiusura sotto.
-
Sistemare in una teglia rettangolare la carta forno a fisarmonica, come nella foto, per adagiare le brioche e non farle appiccicare l'una all'altra.
-
Sistemare le brioche, coprire con pellicola e lasciare lievitare sino al raddoppio, o nel forno con la lucina accesa, oppure coprendole con un pile.
-
Nel frattempo preparare la glassa mescolando gli albumi con lo zucchero e la farina di mandorle, mescolare bene e aggiungere l'aroma alle mandorle amare, poi spennellare la glassa sulle brioche, cospargere di granella di zucchero e infornare a 180 °C per 20 minuti.
-
Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella per impedire la formazione di umidità nella parte inferiore delle brioche.
Consigli
Ringraziamo Mimma di Pasticci & Pasticcini di Mimma per averci fornito foto e testi di questa ricetta.