Dolcetti alla zucca
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Albana di Romagna Passito DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 16 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 10 min di preparazione 1h di riposo
I dolcetti alla zucca sono deliziosi dolcetti pensati per essere preparati per la ricorrenza di Halloween. Anche se nascono per la festa di Halloween, questi dolcetti costituiscono una preparazione invitante ed allegra che, con una decorazione differente, si adatta ad una serie di feste ed eventi, come compleanni o anche feste di bambini. Ecco come preparare la ricetta dei dolcetti alla zucca seguendo i passaggi fotografati passo passo.
Ingredienti
Per l'impasto
- Farina 00 300 g
- Cacao amaro in polvere 20 g
- Yogurt 1 vasetto
- Burro 35 g
- Uova 1
- Lievito istantaneo per dolci 1⁄2 bustina
- Zucchero 120 g
Per il ripieno
- Zucca già pulita 200 g
- Cannella in polvere 1 cucchiaino
- Zucchero 70 g
- Acqua 80 g
Per decorare
- Zucchero 125 g
- Cioccolato fondente 50 g
- Latte intero qualche cucchiaio
- Codette al cioccolato q.b.
- Granella di zucchero q.b.
Preparazione
-
Lavorare gli ingredienti dell'impasto tutti insieme in un robot da cucina partendo dal burro freddo, spegnere il robot quando si sarà ottenuta una "palla" di impasto, chiuderla all'interno di un foglio di pellicola da cucina e lasciarla riposare in frigorifero per un'oretta. NOTA: il composto risulterà molto più morbido di una frolla per cui infarinarlo accuratamente prima di stenderlo.
-
Tagliare la zucca a pezzetti, farla cuocere con lo zucchero e l'acqua, mescolare finchè non si sfalderà e diventerà una sorta di confettura, aggiungere la cannella, mescolare accuratamente e lasciare intiepidire.
-
Riprendere l'impasto, stenderne una porzione per volta su un piano ben infarinato, ottenere una sfoglia di circa 3 mm di spessore dalla quale ricavare in tutto una trentina di cerchi utilizzando un coppapasta circolare, porre al centro della metà dei cerchi un cucchiaino di ripieno.
-
Posizionare con una leggera pressione un bastoncino per ogni dolcetto partendo dal centro del cerchio, ricoprire con un dischetto di impasto vuoto, sigillare i bordi, posizionare i dolcetti distanziati tra loro su una teglia rivestita di carta forno ed infornare in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti (controllare frequentemente il grado di doratura), sfornare e lasciar raffreddare completamente.
-
Fare la glassa incorporando un cucchiaio di acqua calda alla volta allo zucchero a velo, mescolare ed aggiungere acqua fino ad ottenere un composto denso e cremoso, glassare la metà dei dolcetti su un piano rivestito di carta forno e lasciar asciugare.
-
Fondere a bagnomaria il cioccolato unitamente ad un goccio di latte, mescolare frequentemente ed intanto formare dei conetti di carta forno, quando il cioccolato avrà raggiunto una consistenza cremosa trasferirlo nel conetto.
-
Tagliare la punta estrema del conetto ed usare il cioccolato fuso per disegnare col conetto sui biscotti glassati i dettagli della faccia dello scheletro e su quelli "grezzi" la forma di un ragno; posizionare sul ragno due chicchi di granella di zucchero in corrispondenza degli occhi e le codette sul corpo in modo da conferirgli l'aspetto "peloso". Lasciar asciugare completamente i dolcetti, poi utilizzare della carta crespa e della carta trasparente per ultimarli e confezionarli.