Crespelle con carciofi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Sangiovese di Romagna DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione30 min di cottura
Le crespelle ai carciofi si realizzano tritando lo scalogno al quale andranno uniti i carciofi e il vino bianco e la provola tagliata a scagliette, il composto farcirà poi le crespelle che andranno cotte al forno. Ecco i passaggi per le crespelle ai carciofi.
Ingredienti
- Crespelle 8
- Carciofi 2
- Scalogno 1
- Provola 80 g
- Basilico 1 mazzetto
- Burro 20 g
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Vino bianco 1⁄2 bicchiere
- Panna fresca liquida q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Per la salsa
- Panna fresca liquida 150 g
- Scalogno 1
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Pulite i carciofi, eliminando le foglie più dure e le punte, e tagliateli a spicchi sottilissimi. Tritate finemente lo scalogno e fatelo rosolare brevemente in una padella con l'olio.
-
Aggiungete i carciofi, del sale e del pepe e fateli rosolare per un paio di minuti, mescolando di tanto in tanto; bagnate con il vino bianco e fatelo evaporare a fuoco vivace; fate cuocere a fuoco moderato per 10 minuti circa.
-
Togliete dal fuoco, aggiungete la provola affumicata tagliata a scagliette sottili, il prezzemolo ed il basilico tritati.
-
Mescolate bene gli ingredienti e distribuite un cucchiaio del composto al centro di ogni crespella; ripiegatele quindi a metà.
-
Imburrate una teglia, adagiatevi le crespelle farcite, una a fianco all'altra, pennellandole con poca panna. Mettetele quindi in forno, preriscaldato a 170 °C, per una decina di minuti.
-
Nel frattempo preparate la salsa: tritate lo scalogno e mettetelo sul fuoco in un tegamino con la panna finchè si riduce della metà, quindi salate e pepate; passate il tutto attraverso un colino, aggiungete il prezzemolo ed il basilico tritati e versate in salsiera.