Ciambella con le noci
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Orvieto Classico DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h di raffreddamento40 min di cottura
Buona soprattutto nelle giornate invernali, la ciambella alle noci si presta benissimo per la prima colazione, anche grazie alla sua preparazione semplice e veloce, che vi permette di prepararla anche mezzora prima per una merenda speciale!
È importante partire d’anticipo e tirare fuori dal frigo gli ingredienti a base di latte che utilizzerete nella vostra torta di noci: quindi, un’oretta prima di iniziare, preparate sia il latte che il burro fuori.
È questa semplice mossa che vi restituirà una lievitazione perfetta! Altro trucco per ottenere una ciambella bella alta, è quello di aggiungere il lievito solo alla fine, proprio poco prima di infornarla.
Potete anche integrarla con gocce di cioccolato, scorzette di agrumi o magari uvetta: infarinateli bene, per far sì che anziché restare sul fondo della torta si mescolino in modo uniforme al resto.
Se gradite la frutta, potrete anche arricchire questo dolce con delle fettine di pera, altrimenti di mela, da aggiungere verso la fine della preparazione, appena prima di infornare.
Otterrete qualcosa di simile alla ciambella di mele, un dolce umido, naturalmente zuccherino! Provate anche la versione della ciambella rossa, glassata, o ancora, buttatevi su una versione inedita e originale: quella della ciambella di pinoli.
Ingredienti
- Farina 00 310 g
- Burro 160 g
- Zucchero 150 g
- Uova 3
- Latte intero 200 ml
- Limoni grattugiata 1 scorza
- Noci 100 g
- Lievito istantaneo per dolci 1 bustina
- Cannella in polvere 1 pizzico
- Noce moscata 1 pizzico
- Miele o 2 cucchiai 1
- Sale q.b.
Preparazione
-
Tritate finemente i gherigli di noce.
-
Mettete in una ciotola 150 g di burro diviso a pezzetti e lavoratelo a lungo con una spatola finché diventerà una crema chiara.
-
Unite, poco alla volta e alternandoli fra loro, la scorza grattugiata del limone, lo zucchero a velo, le noci tritate, la cannella, un pizzico di sale e una grattugiata di noce moscata. Aggiungete, una alla volta, le uova e continuate a mescolare.
-
Unite infine 300 g di farina mescolata al lievito. Versate il composto nello stampo imburrato e infarinato e livellatelo.
-
Mettete la ciambella nel forno già caldo a 180 °C e fatela cuocere per 40 minuti. Sfornatela, trasferitela su un piatto da portata, lasciatela raffreddare, bagnatela col miele disciolto in poca acqua tiepida e servite in tavola.