Calzone di cipolla pugliese e acciughe
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Birra Pilsner
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Lombardia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione40 min di cottura
I calzoni alle cipolle ed acciughe si realizzano preparando un impasto con farina e lievito che, dopo la lievitazione, verrà sagomato in dischi di pasta che verranno farciti con cipolle ed acciughe e cotti in forno. Ecco i passaggi dei calzoni alle cipolle ed acciughe.
Ingredienti
- Impasto per pizza 500 g
- Cipolla bianca 400 g
- Acciughe (alici) dissalate 3
- Olive di Gaeta 40 g
- Capperi 20 g
- Prezzemolo 1 cucchiaio
- Formaggio pecorino 2 cucchiai
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Sale q.b.
Preparazione
-
Fate appassire le cipolle affettate in una padella antiaderente con 2 cucchiai d’olio, senza lasciarle colorire. Bagnatele quindi con 1 dl d’acqua e cuocetele a fuoco moderato per 15 minuti circa, mescolando spesso.
-
Unite alle cipolle le acciughe spezzettate, le olive, i capperi, un pizzico di sale e fate insaporire gli ingredienti per 2 minuti circa, sempre mescolando. Spegnete, versate il composto in una ciotola e lasciatelo intiepidire, poi aggiungetevi il prezzemolo tritato e il pecorino grattugiato.
-
Dividete la pasta in 4 panetti e stendeteli con il matterello ottenendo 4 dischi. Distribuite al centro di ognuno il composto di cipolle e acciughe preparato e ripiegate la pasta a formare 4 mezzelune, premendo bene il contorno per farla aderire.
-
Con una forchetta bucherellate la parte superiore delle mezzelune, sistematele in una teglia unta d’olio e spennellatele con l’olio rimasto. Cuocete i calzoni nel forno già caldo a 220 °C per 20 minuti, finché saranno dorati e serviteli ben caldi.