Sformato freddo di aragosta
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Bianco di Custoza DOC
- COSTO: Alto
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 50 m + 12 h
Lo sformato freddo di aragosta si prepara lessando il crostaceo per estrarne la polpa che verrà pestata ed amalgamata alla besciamella, aggiusteremo di aromi e aggiungeremo senape, cognac e gelatina in fogli ammollata. Alla fine il tutto dovrà essere servito con foglie di lattuga, limone e ravanelli a fettine.
Ingredienti
- Aragosta 1,5 kg
- Besciamella 2 cucchiai
- Senape 2 cucchiai
- Cognac 1 cucchiaio
- Gelatina in fogli 8 g
- Panna fresca liquida 2,5 dl
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Per servire
Preparazione
-
Fate lessare l'aragosta quindi apritela ed estraete la polpa. Tagliatela e pestatela accuratamente nel mortaio insieme alla besciamella. Aggiungete del sale, pepe e mezzo cucchiaio di senape sciolta in poche gocce d'acqua, il Cognac e i fogli di colla di pesce, preventivamente ammollati in acqua, strizzati e fatti sciogliere in un pentolino a bagnomaria.
-
Mescolate e passate il tutto al setaccio. Continuate a mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno e piano piano aggiungete la panna che avrete precedentemente montato.
-
Versate il composto ottenuto in uno stampo foderato in una tela leggermente inumidita, battete lo stampo affinché non rimangano eventuali vuoti, copritelo con un piatto e ponetelo a riposare in frigorifero per una dozzina d'ore.
-
A questo punto estraetela spuma dallo stampo, facendo attenzione a non danneggiare la forma realizzata. Servitevi quindi delle foglie di lattuga, del limone e dei ravanelli tagliati a fettine per guarnire il piatto secondo vostro gusto.
Consigli
Lo sformato freddo di aragosta può costituire una piacevole sorpresa a tavola, nessuno infatti sospetterà che uno degli ingredienti è la gustosa aragosta!