Biscottoni alle mele
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Piemonte DOC Moscato
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione50 min di cottura
Piccoli o grandi, i dolci a base di pasta frolla rimangono un pilastro della tradizione delle nonne italiane. Provate allora la ricetta dei biscottoni alle mele, che sono ideali per una merenda oppure per essere inzuppati nel latte la mattina o nel thé delle cinque.
Sarà la semplicità della pasta frolla, o del gusto autentico e zuccherino della mela, ma questi biscotti non smettono mai di stupire per il loro gusto genuino. E poi sono semplici da preparare: a differenza dei classici biscotti, non servono gli stampini e nemmeno il mattarello!
Potete arricchirli e profumarli aggiungendo spezie e aromi: noi abbiamo preferito aromatizzarli con la cannella, ideale nel periodo invernale. Ma potete anche decidere di aggiungere della vaniglia in polvere oppure dell’essenza liquida di agrumi.
Golosissima anche la versione di questo dolcetto alle mele, arricchito con le gocce di cioccolato: comprate proprio le gocce, non la tavoletta di cioccolato, perché durante la cottura non si scioglieranno.
Per alleggerire la preparazione, se volete potete utilizzare la ricetta della pasta frolla all’olio: otterrete dei biscotti alle mele più leggeri, ma in ogni caso morbidi e fragranti. E se volete cimentarvi ancora con le mele, allora non perdetevi le gallette di mele!
Ingredienti
- Mele secche 100 g
- Sale q.b.
- Mele Golden Delicious 1 kg
- Farina 00 175 g
- Limoni 2
- Cannella in polvere 1⁄2 cucchiaino
- Zucchero 10 g
- Zucchero di canna 100 g
- Zucchero a velo 20 g
- Uvetta 2 cucchiai
- Chiodi di garofano in polvere 1 pizzico
- Burro 75 g
- Uova 1
- Vanillina 1 bustina
- Noci 130 g
Preparazione
-
Sbucciate le mele, passatele al mixer e mescolate al frullato il succo del limone spremuto.
-
Tritate le mele secche e fatele cuocere per 20 minuti in un tegame con il mix di mele frullato, unendo la scorza lavata e grattugiata di limone.
-
Raccogliete in una ciotola farina, zucchero, zucchero di canna, sale, cannella, chiodi di garofano e lavorate il tutto con il burro ridotto a pezzetti, amalgamandolo al resto del composto con la punta delle dita.
-
Unite al composto di mele l’uovo e la vanillina, versatelo nella ciotola con l’impasto preparato, unendo i gherigli tritati grossolanamente e l’uva sultanina. Trasferite tutto in una tortiera foderata con carta da forno.
-
Cuocete l’impasto per 30 minuti nel forno a 180 °C, fatelo intiepidire e sformatelo. Tagliatelo a quadrati e servitelo in tavola.