Anelli di riso con scampi e gamberi
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Colli Piacentini DOC Sauvignon
- COSTO: Alto
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione35 min di cottura
Gli anelli di riso con scampi e gamberi si preparano facendo appassire la cipolla nel burro e poi tostando il riso che verrà insaporito da vino e brandy e a metà cottura andranno aggiunti i gamberi. Ecco i passaggi per gli anelli di riso con scampi e gamberi.
Ingredienti
- Riso Arborio 400 g
- Burro 50 g
- Vino bianco 1⁄2 bicchiere
- Brandy 1 bicchierino
- Cipolla bianca 1
- Prezzemolo q.b.
- Scampi 4
- Gamberi 300 g
- Brodo vegetale 1 l
- Erbe aromatiche 1 mazzetto
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
In una casseruola fate sciogliere il burro, fatevi appassire la cipolla. Aggiungete il riso e tostatelo leggermente. Bagnate con il vino bianco ed il brandy, fate evaporare mescolando. Proseguite la cottura e salate e pepate.
-
Sgusciate i gamberi, lavateli e aggiungeteli al riso a metà cottura assieme al prezzemolo tritato, tenendone da parte 12 interi per la decorazione finale.
-
Nel frattempo pulite gli scampi, fateli cuocere, assieme ai gamberi, per una decina di minuti in acqua leggermente salata ed insaporita con le erbe aromatiche. Scolateli e lasciateli raffreddare.
-
Imburrate uno stampo ad anello e versatevi il risotto, livellate la superficie. Ponete in forno caldo a 180° e cuocete per 5 minuti. Sformate su di un piatto di portata e decorate con gli scampi ed i gamberi.
Consigli
Gli anelli di riso con scampi e gamberi, se prevedete di avere ospiti a casa e volete far colpo su di loro, potranno essere decorati con dei gamberi disposti intorno all'anello di riso e tranci di peperone rosso per una nota di colore.