Biscottini dolci di patate
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione 1h di cottura
I biscottini dolci di patate si realizzano bollendo le patate e schiacciandole, successivamente si uniranno tutti gli altri ingredienti fino ad ottenere un composto che verrà suddiviso in biscottini e cotto in forno.
Ingredienti
- Patate del tipo farinoso 1 kg
- Farina 00 1 kg
- Burro 300 g
- Uova 7
- Miele 4 cucchiai
- Zucchero 40 g
- Lievito istantaneo per dolci 1 cucchiaino
- Rum 2 cucchiai
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Noce moscata 1 pizzico
- Cannella in polvere 1 cucchiaino
- Sale 1 pizzico
Preparazione
-
Fate lessare le patate in acqua salata per circa 30 minuti, quindi sgocciolatele e pelatele. Passatele quindi al passaverdure o allo schiacciapatate, raccogliendo il purè in una terrina.
-
Aggiungete alle patate il miele, il burro a pezzetti, la farina setacciata con il lievito, lo zucchero, un pizzico di sale, di noce moscata e di cannella, il Rum e 6 tuorli, incorporandoli uno alla volta, quando il precedente sarà ben amalgamato.
-
Lavorate energicamente l’impasto con le mani, poi ricavatene tanti bastoncini della larghezza di 2 cm e della lunghezza di 7 cm che disporrete su una placca da forno spennellata d’olio. Sbattete leggermente il tuorlo rimasto con il restante olio e spennellatelo sui biscotti.
-
Cuocete i biscottini nel forno già caldo a 170 °C per 25 minuti, poi sfornateli e lasciateli intiepidire. Disponeteli quindi su un piatto da portata e serviteli in tavola.