Bignè fritti all'ananas
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione 2h di 30 min di cottura
I bignè fritti all’ananas sono deliziosi dolcetti preparati pulendo e tagliando le fette d’ananas a pezzetti ed immergendole nella pastella prima di friggerle in abbondante olio, una spolverata di zucchero completerà la preparazione. Ecco i passaggi per i bignè fritti all’ananas.
Ingredienti
- Ananas pulite 8 fette
- Kirsch 1⁄2 dl
- Zucchero 4 cucchiai
- Olio di semi di arachide q.b.
Per la pastella
- Farina 00 170 g
- Zucchero 2 cucchiai
- Olio di semi di arachide 2 cucchiai
- Birra bionda 1 dl
- Uova 2
- Sale q.b.
Preparazione
-
Sistemate le fette di ananas su un piatto da portata; spolverizzatele con 2 cucchiai di zucchero, bagnatele con il Kirsch e lasciatele macerare, coperte con un foglio di alluminio, per 2 ore, mescolandole di tanto in tanto. Al momento di utilizzarle tagliatele a pezzetti di 3 cm l’uno e tenete da parte il sugo della macerazione.
-
Intanto preparate la pastella. Mescolate la farina in una terrina con lo zucchero a velo, l’olio, la birra, un pizzico di sale, il liquido di macerazione e 1,5 dl d’acqua utilizzando una frusta elastica in modo da evitare grumi. Lasciate riposare il tutto in un luogo tiepido per 30 minuti, poi unitevi gli albumi leggermente montati.
-
Tuffate pochi pezzetti di ananas alla volta nella pastella e fateli friggere in abbondante olio caldissimo utilizzando un recipiente di ferro con cestello oppure la friggitrice elettrica. Man mano che saranno ben dorati estraeteli e adagiateli sopra un foglio di carta assorbente.
-
Collocateli su un piatto da portata, spolverizzateli con lo zucchero rimasto e serviteli in tavola ben caldi.