Pasticcio di faraona in crosta
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Lambrusco di Sorbara DOC Secco
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione30 min di riposo50 min di cottura
Il pasticcio di faraona in crosta si prepara impastando la farina con gli altri ingredienti e realizzando una pasta dalla quale si ricaveranno due dischi che faranno da contenitore, nella teglia che verrà cotta poi in forno, della farcitura a base di faraona e scalogni.
Ingredienti
- Farina 00 250 g
- Burro 150 g
- Uova 3
- Faraona 1
- Scalogno 2
- Prosciutto cotto 100 g
- Panna fresca liquida 1 dl
- Brodo di carne q.b.
- Cognac q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Impastate la farina con 125 g di burro, 2 uova, un pizzico di sale e 2 cucchiai di acqua fredda. Lavorate velocemente la pasta, avvolgetela con pellicola e fatela riposare in frigo per 30 minuti.
-
Tritate gli scalogni e fateli soffriggere con il burro rimasto, unitevi mezzo bicchiere di brodo, la panna ed un bicchierino di cognac. Cuocete a fuoco dolce per 10 minuti. Mettete la carne in una ciotola, unite il prosciutto e la salsa preparata, salate, pepate e mescolate bene.
-
Dividete la pasta in 2, una più grossa dell'altra, e ricavatene 2 dischi dello spessore di 3 mm. Foderate con il disco grande uno stampo a cerniera, rivestito con carta da forno. Stendetevi il ripieno e coprite con il disco più piccolo. Sigillate i bordi della pasta, spennellate con un tuorlo e infornate a 180° per 40 minuti.
Consigli
Questo tipo di preparazione è applicabile con ottimi risultati alla selvaggina (fagiani e pernici) soprattutto perchè consente di utilizzare esemplari le cui carni sono danneggiate dai pallini e quindi non presentabili interi.