Pandolce genovese
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO:
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Liguria
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: 798.6 kcal
- TEMPO: 30 min di preparazione 3h di lievitazione40 min di cottura
Il pandolce, tipico dolce ligure natalizio, è un pane di frutta unita a farina, zucchero, limone, noci e pinoli. L’impasto, dopo qualche ora di lievitazione, verrà cotto al forno e servito a fette una volta raffreddato. Ecco i passaggi per la ricetta del pandolce.
Ingredienti
- Farina 00 1 kg
- Lievito di birra fresco 20 g
- Noci 100 g
- Olio extravergine d'oliva 1 dl
- Marsala 1 dl
- Pinoli 30 g
- Nocciole 30 g
- Semi di finocchio 5
- Uvetta 80 g
- Zucchero 50 g
- Limoni 1
- Sale q.b.
- Acqua o 5 cucchiai nell 4
Preparazione
-
Mettete a bagno l'uvetta in acqua tiepida per 15 minuti, poi scolatela. Sbollentate in acqua in ebollizione per 1 minuto i gherigli di noce, sgocciolateli e tritateli.
-
Versate in un'ampia terrina la farina, il sale, lo zucchero, la scorza di limone, i semi di finocchio, le nocciole, i pinoli, le noci e metà dell'uvetta. Unitevi il lievito diluito in poca acqua tiepida, 8 cucchiai di olio e il Marsala.
-
Lavorate l'impasto con energia, aggiungendo eventualmente qualche cucchiaio di acqua se risultasse troppo asciutto. Lasciate lievitare coperto per 2 ore in luogo tiepido.
-
Disponete l'impasto in una teglia unta. Decorate con la rimanente uvetta, spennellate con l'olio rimasto, lasciate riposare ancora per 1 ora, quidi fate cuocere in forno caldo a 200 °C per 30 minuti. Lasciate raffreddare completamente prima di servire.
Consigli
Servite questo pane di frutta secca accompagnandolo con una crema inglese al cioccolato fondente.