Arancini di gamberetti
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Cerveteri DOC Bianco
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Sicilia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione35 min di cottura
Gli arancini ai gamberetti sono un antipasto di pesce siciliano, preparato rosolando lo scalogno e unendo poi i gamberetti tagliati a pezzetti. Scopriamo i passaggi per cucinare gli arancini ai gamberetti.
Ingredienti
- Riso Roma 300 g
- Gamberetti 150 g
- Uova 4
- Curry 2 cucchiai
- Scalogno 1
- Prezzemolo q.b.
- Pangrattato q.b.
- Parmigiano Reggiano DOP 50 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Fate insaporire lo scalogno tritato con qualche cucchiaio d'olio, unitevi i gamberetti tagliati a pezzettini, salate e pepate.
-
Cuocete il tutto su fiamma vivace finché non otterrete un sugo denso, spolverizzate di prezzemolo tritato e spegnete la fiamma.
-
Lessate il riso nell'acqua in quale avrete sciolto il curry, scolate al dente e conditelo con l'olio e parmigiano. Quando il riso si sarà intiepidito amalgamatevi 2 uova.
-
Prelevate un pugnetto di riso, lavoratelo aiutandovi con le mani e ricavatene un incavo in cui metterete un cucchiaio di sugo di gamberetti.
-
Chiudete con del riso formando delle palline e proseguite cosi fino ad esaurimento degli ingredienti.
-
Passate gli arancini prima nelle uova rimaste sbattute, poi nel pangrattato, quindi fateli dorare in olio bollente. Lasciate asciugare per pochi attimi su carta assorbente e serviteli ben caldi dopo aver spolverato con un pò di sale.