Torta di verdure
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Trebbiano di Soave DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1 h 15 m
La torta di verdure è un piatto che può venire utilizzato per diverse occasioni: può costituire un piatto di apertura di un pranzo, essere utilizzata per gite e buffet in piedi, oppure può accompagnare gli aperitivi.
Ingredienti
- Carote 400 g
- Fagiolini 300 g
- Piselli 300 g
- Pomodori ramati 200 g
- Patate 2
- Sedano 1 gambo
- Grana Padano DOP 6 cucchiai
- Pangrattato 6 cucchiai
- Uova 5
- Basilico 1 mazzetto
- Latte intero 5 cucchiai
- Burro 40 g
- Cetrioli 200 g
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Pulite, lavate e tagliate a cubetti le carote, i fagiolini, il sedano e le patate. Mondate e lavate i pomodori, quindi riduceteli a pezzetti. Tagliate i cetrioli a rondelle. Riunite in una ciotola tutte le verdure, compresi i piselli.
-
A parte sbattete le uova con il grana ed il latte. Unite il composto alle verdure ed aggiungete il pangrattato, tenendo un cucchiaio da parte, il basilico lavato e tritato, aggiustate di sale e pepe e rimescolate bene tutti gli ingredienti.
-
Imburrate una tortiera rotonda e cospargetela con mezzo cucchiaio di pangrattato.
-
Versatevi sopra il composto di verdure, livellatelo e distribuitevi sopra il resto del pangrattato e qualche fiocchetto di burro e fate cuocere in forno a 180° per 50 minuti.
-
Togliete infine la torta dal forno, lasciatela intiepedire, sformatela e servitela tiepida tagliata a spicchi.
Consigli
Questa torta di verdure è indicata per diverse occasioni: può costituire un piatto di apertura di un pranzo, essere utilizzata per gite e buffet in piedi, oppure può accompagnare gli aperitivi.