La strangolata
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Torgiano DOC Cabernet Sauvignon
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione30 min di cottura
La strangolata è un divertente piatto studiato per la cucina di Halloween. La struttura del piatto è in realtà molto semplice e anche salutare, vista la presenza di ingredienti tradizionali della cucina mediterranea. Ecco i passaggi per la strangolata.
Ingredienti
- Pomodori ramati 1 kg
- Melanzane 1
- Peperoni rossi 1
- Peperoni verdi 1
- Spaghetti 500 g
- Acciughe (alici) sott'olio qualche filetto
- Capperi 1 cucchiaio
- Olive taggiasche 10-12
- Olio extravergine d'oliva 1⁄2 bicchiere
- Peperoncino fresco 1
- Sale q.b.
- Basilico qualche foglia
Preparazione
-
In un tegame capiente, versare mezzo bicchiere d'olio d'oliva, aggiungere il trito d'aglio prezzemolo e acciughe, aggiungere i capperi e le olive sminuzzate, il peperoncino.
-
Unite subito dopo la melanzana e peperoni tagliati a pezzetti, coprite sino a che la melanzana e i peperoni si ammorbidiscono, versate i pomodori pelati un goccio d'acqua se necessario, salare e cucinare sino a fare addensare.
-
Tritate da parte un ciuffetto di prezzemolo da versare crudo alla fine della cottura.
-
Fate cuocere gli spaghetti, quindi versateli nel tegame dove sta ultimando di cucinare il sugo ricco, cuocere ancora per due o tre minuti, togliere dal fuoco e aggiungere il prezzemolo tritato e il basilico in foglie.
Consigli
Si narra che la “Strangolata” sia nata all'interno di un carcere femminile: durante la notte di Halloween, alcune detenute dopo aver preparato una spaghettata, con tutte le rimanenze che trovarono in cucina, si azzuffarono e una di loro rimase...strangolata!!!