Torta Dobos
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Albana di Romagna DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Ungheria
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: 1024 kcal
- TEMPO: 1h di preparazione
La torta Dobos è il dolce per eccellenza ungherese. È un dolce che comprende ben sei strati di pasta con crema al caramello. Prende il nome dal pasticcere suo inventore, e solo dopo la sua morte fu resa nota la ricetta.
Ingredienti
Per la pasta
Per la crema
- Burro 250 g
- Zucchero 200 g
- Cioccolato fondente 60 g
- Cacao amaro in polvere 20 g
- Uova 2
- Rum q.b.
Per la glassa
Preparazione
-
Mescolate il tuorlo d'uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungetevi la farina, il burro ammorbidito e le chiare d'uovo montate a neve.
-
Imburrate ed infarinate una tortiera dai bordi alti. Versatevi un sesto di pasta e fate cuocere in forno caldo a 200° C per 7 minuti. Ripetete l'operazione in modo da ottenere 6 sottili dischi, che lascerete raffreddare.
-
Mescolate il burro intiepidito, lo zucchero a velo, la cioccolata fusa, il cacao e le uova così da ottenere una crema soffice, che allungerete con un goccio di rum.
-
Spalmate con la crema 5 dischi, sovrapponeteli, spalmate di un sottile strato anche la parete esterna della torta e mettete in frigo.
-
Sciogliete a fuoco minimo lo zucchero a velo finché non abbia preso un colore dorato. Appena fluido, aggiungetevi mescolando il burro e versate sullo strato superiore della torta la glassa ancora bollente.
Consigli
Un classico della cucina ungherese, la creazione del pasticciere Jozsef Dobos che non rivelò mai a nessuno la ricetta di questa squisita torta, che venne rese nota solo nel 1924, dopo la sua morte.