Trota alla ducale
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Oltrepò Pavese Barbera DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione30 min di ammollo30 min di cottura
La trota alla ducale si prepara con i funghi ammollati e con i quali si creerà un composto con prezzemolo, cipolla e scalogno. La trota verrà quindi cotta e ricoperta della salsina realizzata a parte. Ecco i passaggi per la trota alla ducale.
Ingredienti
- Trota 1 kg
- Burro 60 g
- Funghi secchi 20 g
- Vino rosso 1 bottiglia
- Scalogno 1
- Prezzemolo 1⁄2 cucchiaio
- Carote 1
- Sedano 1 gambo
- Cipolla bianca 1,5
- Pepe bianco in grani 3 grani
- Farina 00 1 cucchiaio
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Ponete i funghi all'ammollo in acqua tiepida per una mezz'ora. Lavate il pesce, togliete i funghi dall'ammollo, scolateli e tritateli.
-
Uniteli al prezzemolo tritato, allo scalogno e a mezza cipolla tritata. Mescolate ed unite 30 g di burro ammorbidito, salate, pepate, e distribuite il composto all'interno della trota. Cucite il ventre per evitare la fuoriuscita del ripieno.
-
Adagiate la trota in una pesciera, aggiungete la cipolla restante tagliata a metà, la carota, la costola di sedano ed i grani di pepe bianco. Ricoprite il pesce a filo con il vino.
-
Fate cuocere la trota a fiamma moderata e, quando pronta, estraetela dal liquido di cottura. Filtrate il liquido, mettetelo in casseruola e fate ridurre a fuoco vivo unendo il resto del burro ben mescolato con un cucchiaio di farina. Quando la salsa sarà diventata omogenea versatela sulla trota e servite subito.