Ricetta arrosto di vitellone al forno
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Sannio DOC Piedirosso
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 20 min di preparazione
L’arrosto di vitellone aromatico consiste in un sostanzioso piatto di carne preparato facendo rosolare la carne, legata con uno spago da cucina, da entrambi i lati fino a completa doratura. A cottura completata la disporremo su un piatto da portata tagliata a fette e condita con la salsa precedentemente preparata.
Ingredienti
- Vitellone 600 g
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Rosmarino 1
- Capperi 1 cucchiaino
- Alloro (lauro) secco 1
- Vino bianco 1 bicchiere
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Legate la carne con uno spago da cucina per mantenerla in forma, quindi conditela con del sale e del pepe.
-
In un tegame da forno fate scaldare l'olio con il rosmarino, l'aglio e l'alloro. Fate rosolare da entrambi i lati finchè sarà ben dorata. Bagnatela con il vino e fatela cuocere, in forno a 190°, per un'oretta circa.
-
Durante la cottura rigirate di tanto in tanto l'arrosto, irrorandolo con il fondo rilasciato dalla carne stessa. A metà cottura aggiungete i capperi, lavati accuratamente in acqua corrente e tritati. Una decina di minuti prima di togliere l'arrosto dal forno unitevi del prezzemolo tritato.
-
A cottura ultimata togliete la carne dal tegame e fate riposare per una decina di minuti prima di affettarla. Sgrassate, se necessario, il fondo di cottura, eliminate l'aglio, aggiungete 2 cucchiai di acqua e mescolate con un cucchiaio di legno in modo da emulsionare bene il tutto. Passate la salsa al passino ed aggiungetevi ancora del prezzemolo tritato.
-
Affettate infine l'arrosto, disponetelo sul piatto di portata, accompagnando con la salsa preparata.