Ratatouille belle saison
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Trentino Traminer Aromatico DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione20 min di cottura
La ratatouille belle saison è una delle innumerevoli varianti di Ratatouille. In questa ricetta la differenza è data esclusivamente dalle verdure e dalla preparazione leggermente più semplice e veloce della ricetta originale.
Ingredienti
- Carote 600 g
- Cipolla bianca grossa 1
- Peperoni gialli 1
- Basilico 1 ciuffo
- Alloro (lauro) secco 1
- Olive nere 60 g
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Pomodori ramati 4
- Melanzane 1
- Cetrioli 2
Preparazione
-
Pelate le carote novelle, asciugatele dopo averle lavate sotto l'acqua corrente. Lavate e private dei filamente interni anche il peperone, snocciolate le olive nere, tagliate a rondelle i cetrioli, tagliate i pomodori lasciando colare l'acqua di vegetazione e a pezzetti le melanzane.
-
Pulite la cipolla e tagliatela ad anelli. Fatela appassire, senza dorare, in tegame con olio e la foglia di alloro. Tagliate a listerelle carote e peperone ed uniteli alle cipolle assieme a tutte le altre verdure. Fate rosolate per un paio di minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
-
Versatevi mezzo bicchiere di acqua, insaporite le verdure con sale e pepe e cuocete a tegame coperto per una decina di minuti. Aggiungete le olive nere e proseguite la cottura per 5 minuti. Togliete la foglia di alloro, versate la ratatuoille sul piatto di portata e servitela calda decorata con un ciuffo di basilico.
Consigli
Esistono molte varianti di ratatouille, come per esempio quella ai frutti di mare ed una di fegatini e rognoni: per entrambe dovete partire da un soffritto di olio ed aromi con l'aggiunta di verdure.