Budino al limone
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO:
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 35 min di preparazione40 min di cottura
Il budino al limone si prepara bollendo latte e zucchero e versandovi a pioggia il couscous, unendo quindi il burro e mescolando fino a quando il latte sarà assorbito. Una volta pronti serviremo il budino intiepidito con la crema di limone.
Ingredienti
- Couscous a grana fine 120 g
- Latte intero 5 dl
- Uova 3
- Zucchero 80 g
- Burro 50 g
- Cognac 1 dl
- Aroma alla mandorla 5 gocce
- Sale q.b.
- Albicocche 200 g
Per la crema
- Zucchero 120 g
- Latte intero 5 dl
- Uova 3
- Farina 00 50 g
- Limoni 2
- Aroma al limone 4 gocce
Preparazione
-
Portate ad ebollizione il latte con lo zucchero e un pizzico di sale, poi versatevi a pioggia il couscous. Unite il burro e continuate a mescolare a fuoco bassissimo fino a quando il latte sarà stato assorbito.
-
Lavate, snocciolate e asciugate le albicocche, tagliatele a pezzettini, profumate con il cognac e l'aroma alla mandorla, unitele al couscous insieme ai tuorli d'uovo, aggiungete anche gli albumi montati a neve con un pizzico di sale.
-
Imburrate degli stampini da budino e spolverizzateli con un velo di couscous non cotto, versatevi il composto e cuocete in forno già caldo a 180 °C per circa 40 minuti.
-
Intanto sbattete le uova con lo zucchero, unite la farina setacciata e diluite con il latte, unite le scorze di limone e cuocete la crema a fuoco basso mescolando fino a quando raddoppia il suo volume. Profumate con l'aroma al limone e lasciate intiepidire. Sformate i budini e serviteli con crema di limone.