Buonissimo
Seguici

Tiramisù tradizionale

Vota:
CHE VOTO DAI?
3 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Breganze Torcolato DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: 283 kcal
  • TEMPO: 40 min di preparazione 2h di riposo
VALORI NUTRIZIONALI PER 100 g
Energia 283 kcal
Carboidrati 24 g
di cui zuccheri 16,4 g
Proteine 5 g
Grassi 18 g
di cui saturi 12 g
Fibre 0,2 g
Colesterolo 80 mg

Il tiramisù è un dolce classico, amato veramente da tutti; si dice sia nato nel nord Italia, precisamente in provincia di Treviso. A inventarlo sarebbe stato il pasticcere Roberto Linguanotto all’incirca negli anni ’60, con l’intento di proporlo ai clienti di una casa di incontri. Il dolce infatti, nel dialetto locale, aveva il nome di “tiramesù” per la capacità di migliorare “l’umore” di chi lo ordinava; il nome con il tempo si trasformò in tiramisù.

Questo dolce è diventato talmente popolare da essere proposto in mille versioni; oltre a quella originale, potete provare a realizzarlo con pistacchio e limone, all’amarena, alle fragole, oppure  ubriaco se non ci sono bambini a tavola.

La ricetta classica prevede al suo interno dei biscotti savoiardi classici, perfetti per essere inzuppati senza perdere la forma; tuttavia, si trovano versioni del tiramisù anche con i pavesini o biscotti da colazione, scelta che crea criticità tra i puristi di questo dolce storico. Ad ogni modo, la ricetta proposta sarà quella classica e tradizionale, per mettere tutti d’accordo e assaporare la vera essenza e golosità!

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Semimontate l'albume con 20g di zucchero usando le fruste elettriche e tenete la montata da parte

    Semimontate gli albumi con 20g di zucchero usando le fruste elettriche e tenete la montata da parte.

  2. In un'altra ciotola, unite il tuorlo pastorizzato, i semi della bacca di vaniglia, il restante zucchero e un pizzico di sale

    In un'altra ciotola, unite i tuorli pastorizzati, i semi della bacca di vaniglia, il restante zucchero e un pizzico di sale; montate con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi aggiungete il mascarpone e mescolate fino a ottenere una massa soffice e omogenea.

  3. Unite l’albume semimontato messo da parte alla massa al mascarpone mescolando con movimenti delicati dal basso verso l’alto usando una leccapentole

    Unite l’albume semimontato messo da parte alla massa al mascarpone, mescolando con movimenti delicati dal basso verso l’alto usando una leccapentole. Coprite la crema con pellicola e tenetela in frigorifero fino al momento dell’uso.

  4. Preparate 4-5 caffè di media lunghezza con una macchina casalinga, versateli in una ciotola larga e lasciate raffreddare completamente

    Preparate 4-5 caffè di media lunghezza con una macchina casalinga, versateli in una ciotola larga e lasciate raffreddare completamente; inzuppate poi i savoiardi nel caffè su entrambi i lati.

  5. In una pirofila da 20x20cm, iniziate con un sottile strato di crema al mascarpone, quindi disponete uno strato di savoiardi inzuppati

    In una pirofila da 20x20cm, iniziate con un sottile strato di crema al mascarpone, quindi disponete uno strato di savoiardi inzuppati; aggiungete uno strato più spesso di crema e uno di savoiardi, ripetendo fino a completare 3 strati di savoiardi e 3 di crema.

  6. Pareggiate l'ultimo strato di crema, pulite i bordi della pirofila e riponete in frigorifero per almeno 3 ore; spolverate con cacao amaro solo prima di servire

    Pareggiate l'ultimo strato di crema, pulite i bordi della pirofila e riponete in frigorifero per almeno 3 ore; spolverate con cacao amaro solo prima di servire.

Consigli

Per una consistenza perfetta, lasciate riposare il mascarpone in frigorifero per una notte. Spolverate con il cacao solo prima di servire.

Il mascarpone è l'ingrediente chiave, quindi sceglietelo con cura, possibilmente da produttori locali per un risultato eccellente.

Conservazione

Conservate il tiramisù in frigorifero, coperto da pellicola, per un massimo di 5 giorni, rimettendolo subito in frigo dopo l’uso.

Impiattamento

Servite il tiramisù in ciotoline da dessert dopo averlo spolverato con il cacao, decorando con chicchi di caffè in cioccolato o scaglie di cioccolato fondente.

Domande frequenti

Quali uova è meglio usare nella preparazione del tiramisù?

Per preparare il tiramisù è consigliato utilizzare uova pastorizzate, riducendo così il rischio di salmonellosi.

Come posso ottenere un colore più intenso della crema del tiramisù?

Per una crema più intensa, lavorate sulle uova: usate un tuorlo pastorizzato dal colore più vivo (influenzato dai carotenoidi nell'alimentazione delle galline) oppure utilizzate i tuorli delle uova “giallo pasta” (impiegate nella produzione di pasta fresca); in questo caso dovrete pastorizzare voi stessi le uova.

Come si fa per pastorizzare le uova?

Se non usate uova già pastorizzate, potete renderle sicure creando uno sciroppo con 150g di zucchero e 50g di acqua (per 4 uova). Scaldate a 121° e versatelo lentamente sulle uova semimontate, continuando a montarle con una frusta elettrica fino a ottenere un composto uniforme.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla