Insalata di pasta alla tunisina
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Etna DOC Rosato
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Tunisia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 50 min di preparazione
L’insalata di pasta alla tunisina è composta da verdure, formaggio, latte e zafferano che vengono mescolati per conseguire questa gustosa preparazione.
Ingredienti
- Farfalle 300 g
- Fontina 100 g
- Vitello 250 g
- Broccoli 200 g
- Zafferano 1 bustina
- Peperoni rossi 1
- Peperoni gialli 1
- Zucchine 2
- Carote 2
- Uova 1
- Prezzemolo 1 cucchiaio
- Basilico 1 cucchiaio
- Pancarrè 2 fette
- Latte intero 1⁄2 bicchiere
- Farina 00 3 cucchiai
- Vino bianco 1⁄2 bicchiere
- Olio extravergine d'oliva 6 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Fate ammolare il pan carrè nel latte, poi strizzatelo e mettetelo in una terrina con l'uovo, la carne trita, il prezzemolo, sale e pepe. Amalgamate bene, quindi formate delle palline grandi come una noce. Passatele nella farina e fatele rosolare in padella con 2 cucchiai d'olio. Bagnate con il vino e portate a cottura.
-
Mondate i broccoletti, lavateli, divideteli in cimette e lessate per 10 m in acqua bollente salata. Scolateli. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata nella quale avete sciolto lo zafferano. Scolatela al dente, fatela raffreddare sotto acqua corrente.
-
Versate la pasta in un'insalatiera, condite con due cucchiai d'olio, aggiungete i broccoletti, le polpettine ed il basilico tritato.
-
Lavate e tagliate a dadini i peperoni, le zucchine e le carote. Disponete l'insalata di pasta in un largo piatto concavo, cospargete con fontina tagliata a strisce e dadolata di verdure. Condite con il restante olio, sale e pepe.