Insalata di pasta fredda con verdure
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alcamo Bianco DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 40 min di preparazione
L’estate è una stagione ricca di verdure buone e colorate che possono essere un ottimo ingrediente per realizzare un’ insalata di pasta fredda nutriente e molto saporita. L’insalata di pasta con verdure estive grigliate è un piatto che può essere velocemente preparato cuocendo la pasta, facendola raffreddare e nel frattempo grigliando le zucchine ed i peperoni. Una volta pronte tutte le verdure verranno tagliate a cubetti, aggiunte alla pasta, e dopo aver regolato di sale e pepe, la pasta potrà essere servita a temperatura ambiente o anche conservata in frigo e servita il giorno precedente.
Ingredienti
- Fusilli 250 g
- Olio extravergine d'oliva 50 g
- Aceto di vino rosso 3 cucchiai
- Aglio in polvere 1 cucchiaino
- Cipolla in polvere 1 cucchiaino
- Pomodori ciliegini 200 g
- Zucchine 2
- Peperoni rossi 1
- Peperoni gialli 1
- Pepe q.b.
- Cipollotto 8
- Olive di Gaeta 200 g
- Origano 1 cucchiaio
- Basilico 1 cucchiaio
- Sale q.b.
Preparazione
-
Scaldate il grill a fiamma medio-alta.
-
In una pentola di medie dimensioni cuocete la pasta al dente seguendo le indicazioni di cottura, circa 8 minuti. Scolate e passate sotto l'acqua fredda. Trasferite la pasta in un'insalatiera e irroratela con 1 cucchiaio
di olio di oliva agitando il contenitore, in modo che non si attacchi. -
In un'altra ciotola di medie dimensioni mescolate l'olio di oliva rimanente con l'aceto di vino rosso, l'aglio e la cipolla in polvere, il sale e il pepe a piacere.
-
In un'insalatiera capiente mescolate i pomodorini, le zucchine, i peperoni e i cipollotti. Versate il condimento e agitate bene per ricoprire. Potete anche dividere le verdure, in quanto andranno grigliate separatamente. Inoltre, potete anche evitare di grigliare i pomodorini, limitandovi ad aggiungerli all'insalata.
-
Trasferite le zucchine e i peperoni sulla piastra. Grigliate 3 minuti girandoli una volta. Aggiungete i cipollotti sul grill e, usando un cestello se necessario, grigliate i pomodorini insieme alle altre verdure 3-4 minuti.
Togliete tutte le verdure dal barbecue e lasciatele raffreddare. -
Riducete le verdure grigliate in tanti bocconcini e aggiungetele alla pasta insieme alle olive, all'origano, al basilico e alla marinata rimanente. Agitate bene e servite a temperatura ambiente.