Bastoncini di pesce al forno al formaggio
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: San Martino della Battaglia DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione30 min di raffreddamento20 min di cottura
I bastoncini di pesce al formaggio sono quasi degli ‘snacks’ da mangiare anche come spuntino. Si preparano con patate e grana grattugiato. Ecco i passaggi per la ricetta bastoncini di pesce al formaggio.
Ingredienti
- Merluzzo (nasello) 350 g
- Alloro (lauro) 2 foglie
- Latte parzialmente scremato 200 ml
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Patate 225 g
- Burro 25 g
- Tuorli 3
- Grana Padano DOP 100 g
- Farina integrale q.b.
- Pangrattato 100 g
- Parmigiano Reggiano DOP 15 ml
Preparazione
-
Mettete il pesce in un grande tegame largo, aggiungete le foglie di alloro e coprite con il latte. Spruzzate con il pepe, coprite e cuocete per circa 8 minuti.
-
Nel frattempo cuocete a parte le patate tagliate a grossi pezzi in acqua bollente e leggermente salata finché non saranno cotte. Scolatele e schiacciatele per farne una purea.
-
Scolate il pesce scartando il liquido di cottura. Eliminate la pelle e schiacciatelo. Assicuratevi che non vi siano spine.
-
Mescolate il pesce, la purea di patate, il burro, un tuorlo d'uovo ed il grana grattugiato (75 g). Se si vuole si può aggiungere del pepe nero.
-
Con le mani leggermente infarinate formate 12 bastoncini e spolverateli con della farina. Bagnate i bastoncini negli albumi sbattuti e passateli poi nel pangrattato mischiato al grana rimasto. Mettete nel frigorifero e lasciate raffreddare per circa 30 minuti.
-
Preriscaldate la graticola. Mettetevi i bastoncini di pesce e fateli arrostire per circa 5 minuti.
Consigli
Per ottenere un gusto diverso dei bastoncini di pesce al formaggio usate per metà salmone e per metà pesce bianco. Si può usare anche merluzzo affumicato, sebbene questo tipo di pesce renda più forte il sapore e quindi poco gradito ai più piccoli.