Ravioli di carne in brodo
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Bardolino Chiaretto DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Corea
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 20 min di preparazione
I ravioli di carne in brodo sono un piatto comune in diverse parti del mondo, Italia compresa, si preparano cuocendo la carne e poi tritandola e unendola agli altri ingredienti per farcire la sfoglia di pasta che verrà cotta poi nel brodo. La versione che vi proponiamo è un’alternativa che appartiene alla gastronomia coreana. Da provare se amate i ravioli.
Ingredienti
- Sesamo 1 cucchiaio
- Maiale carne tritata 150 g
- Acqua 1⁄2 tazza
- Manzo carne tritata 200 g
- Cavolo cinese (pak choi) 200 g
- Germogli di soia 100 g
- Funghi 100 g
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Aglio 2 spicchi
- Cipollotto 3
- Sfoglie per wonton 3 dischi
Per il brodo
- Brodo di carne di manzo 2,5 dl
- Salsa di soia 2 cucchiai
- Zenzero 3 cm
- Cipollotto 4
Preparazione
-
Tostate i semi di sesamo in una padella priva di condimento per circa 3 minuti, quindi levateli per evitare che si brucino. Utilizzando un mortaio, schiacciate i semi con un pestello.
-
Cuocete, a fuoco medio, l'olio in una padella insieme all'aglio e alla carne trita fino a che non sia rosolata. Rompete eventuali grumi con l'aiuto di una forchetta. Aggiungetevi ora l'acqua, il cavolo, i funghi ed i germogli di soia. Lasciate cuocere, mescolando di tanto in tanto, per circa 5 minuti finchè l'acqua sia evaporata e le verdure siano tenere. Aggiungete quindi i cipollotti, i semi di sesamo, salate, pepate e lasciate riposare.
-
Lavorate un disco di won ton alla volta, tenendo coperti gli altri con un panno umido. Mettete 1 cucchiaino del ripieno ottenuto sul disco ed appiattitelo con cura. Spennellate i bordi della sfoglia con l'acqua e ripiegatela sul ripieno formando una mezza luna. Fate pressione sui bordi della sfoglia per sigillare bene il raviolo. Ripetete l'operazione con il ripieno ed i ravioli rimanenti.
-
Procedete ora alla preparazione del brodo: unite il brodo, la salsa di soia, lo zenzero e metà dei cipollotti in una pentola, portate ad ebollizione e cuocete per un quarto d'ora.
-
Immergete delicatamente i ravioli nel brodo e lasciate cuocere per 5 minuti finché non si gonfieranno. Guarnite con i cipollotti rimasti e servite.