Costine di maiale ai semi di sesamo
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Colli Euganei DOC Rosso
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Corea
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 30 min di preparazione
Le costine di maiale ai semi di sesamo, una ricetta coreana, si preparano a piccoli bocconi che verranno rosolati e poi uniti ai semi di sesamo frullati, successivamente verranno aggiunti gli altri ingredienti e si proseguirà la cottura finché il sugo non diventerà denso.
Ingredienti
- Costine di maiale 1 kg
- Sesamo 1 cucchiaio
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Cipollotto 2
- Zenzero 4 cm
- Aglio 3 spicchi
- Zucchero 2 cucchiai
- Mirin 2 cucchiai
- Salsa di soia 1 cucchiaio
- Olio di sesamo 2 cucchiai
- Acqua 1,5 tazze
- Amido di mais (maizena) 2 cucchiai
- Riso Basmati a piacere
Preparazione
-
Eliminate dalla carne il grasso in eccesso. Tostate i semi di sesamo in una padella antiaderente per 4 minuti senza nessun condimento, quindi frullateli in un mixer.
-
Riscaldate l'olio in una padella e fatevi rosolare le costine da entrambi i lati, rigirandole spesso. Eliminate l'olio in eccesso ed aggiungete la metà dei semi di sesamo, il cipollotto, lo zenzero, l'aglio, lo zucchero, il mirin, la salsa di soia, l'olio di sesamo e l'acqua. Rimescolate bene il tutto e lasciate cuocere a fuoco lento per 45 minuti.
-
Aggiungete l'acqua fredda alla maizena e ottenete un impasto omogeneo. Unite il composto alla padella e cuocete finché il sugo non diventi denso. Spolverizzate il tutto con i semi di sesamo rimasti e servite con riso Basmati cotto al vapore.