Kimchi: ricetta cavolo alla coreana
- DIFFICOLTÀ: Alta
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Corea
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: 12.6 kcal
- TEMPO: 9 giorni
Il kimchi è un contorno tradizionale coreano fatto di verdure fermentate. Essenzalmente il cavolo cappuccio. Viene utilizzata un’ampia selezione di condimenti quali cipollotti, aglio, zenzero peperoncino. Il kimchi è anche usato in una varietà di zuppe e stufati, oppure accompagnato con un basmati. Esistono centinaia di diversi tipi di kimchi realizzati con diverse verdure come ingredienti principali
Questa pietanza è talmente importante per i coreani che le hanno dedicato un museo, il Kimchi Field Museum, dove sono conservate le 187 varietà di kimchi attualmente conosciute. Di seguito la ricetta tradizionale del Kim chi coreano.
Ingredienti
- Zenzero 5 cm
- Peperoncino fresco 2 cucchiai
- Cavolo cinese (pak choi) 1
- Sale 1⁄2 tazza
- Pepe 1⁄2 cucchiaino
- Cipollotto 5
- Aglio 2 spicchi
- Zucchero 1 cucchiaio
- Acqua 2,5 cucchiai
Preparazione
-
Tagliate il cavolo a metà e rompete le foglie a grossi pezzi. In una grossa ciotola create un letto di foglie e salatele leggermente. Continuate cosi fino ad esaurimento degli ingredienti, finendo con uno strato di sale. Coprite la ciotola con una fondina capovolta in modo da farla aderire più possibile. Ponetevi sopra dei pesi e lasciate la ciotola in un luogo fresco per 1 giorno.
-
Levate i pesi dalla fondina, eliminate il liquido formatosi e risciacquate sotto acqua corrente. Strizzate le foglie ed unite al cavolo il pepe, i cipollotti, l'aglio, lo zenzero, lo zucchero ed il peperoncino. Mescolate bene il tutto e ponete il cavolo in un grosso barattolo sterilizzato. Copritelo con l'acqua e sigillate. Conservate in frigo per almeno 4 giorni prima di servire.