Ricetta Shabu shabu
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Barolo DOCG
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Giappone
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 50 min di preparazione
Lo shabu shabu la cui traduzione è brasato di manzo con le verdure al vapore, preparato con carne a fette sottilissime insaporite da carote, funghi e altre verdure, può essere accompagnato anche dalla salsa shabu shabu reperibile nei negozi specializzati in prodotti asiatici.
Ingredienti
- Filetto di manzo 750 g
- Cipollotto 15
- Carote 3
- Funghi champignon 400 g
- Cavolo cinese (pak choi) 1⁄2
- Tofu 150 g
- Brodo di pollo 2 l
Preparazione
-
Tagliate il filetto a fettine sottilissime e adagiatele su un piatto. Tagliate la parte dura dei cipollotti a tocchetti lunghi 4 cm ed eliminate le parti verdi. Riducete le carote a fettine, eliminate i gambi dei funghi, tagliate il cavolo a listarelle ed eliminate le parti dure. Dividete ora il tofu in cubetti non troppo piccoli.
-
Su un piatto da portata disponete le verdure, il tofu e la carne e ponetelo in frigo fino a 30 minuti prima della cottura.
-
Sulla tavola ogni commensale dovrà disporre di una fondina, di una piccola ciotola con la salsa di semi di sesamo, il riso, i bastoncini ed il cucchiaio da zuppa. Ponete i piatti da portata ed il wok al centro della tavola in modo che sia a disposizione di tutti gli ospiti. Al momento di servire versate il brodo nel wok, coprite e riscaldate. Si mangerà utilizzando le bacchette prelevando di volta in volta gli ingredienti dal piatto di portata ed immergendo nel brodo per 1 minuto, accompagnato con del riso al vapore.