Shorba hadath
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Barbera del Monferrato DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Siria
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione45 min di cottura
La shorba hadath è una minestra di lenticchie unite a sedano, carota e cipolla facile da preparare. Tipica ricetta della cucina siriana ma diffusa anche in tutto il Medio Oriente. Ecco i passaggi per preparare la ricetta della shorba hadath.
Ingredienti
- Lenticchie 350 g
- Brodo vegetale 1 l
- Cipolla bianca 1
- Cumino 1 cucchiaino
- Limoni 1
- Carote 1
- Sedano 1
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
Preparazione
-
Sciacquate con acqua corrente le lenticchie e scolatele. Lavate il sedano, raschiate la carota, sbucciate la cipolla e tagliate tutte le verdure a pezzetti.
-
Scaldate l'olio in una capiente casseruola, unitevi la cipolla e cuocete fino a quando non diventi trasparente, quindi aggiungete il sedano e la carota e fateli rosolare finché non sono morbidi.
-
Versate le lenticchie ed il brodo nella casseruola. Portate ad ebollizione e quindi lasciate sobbollire la zuppa finché le lenticchie non si sono ammorbidite.
-
Una volta cotti i legumi aggiungete sale, pepe, cumino, succo di limone, quindi mescolate bene e lasciate insaporire per 3 minuti. La zuppa è pronta per essere servita.
Consigli
La shorba hadath altro non è che una zuppa di lenticchie rosse che trova la sua propagazione non esclusivamente in Siria ma in tutto il Medio Oriente.