Julhan
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Reggiano Bianco Spumante DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Finlandia
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 2h 40 m
I Julhan sono i tipici biscotti finlandesi a forma di gallo che si preparano per Natale con farina, lievito di birra, latte e uova, andranno poi serviti ricoperti di sciroppo. La tradizione vuole che vengono appesi all’albero in segno di augurio.
Ingredienti
- Farina 00 500 g
- Lievito di birra fresco 100 g
- Zucchero 100 g
- Latte intero 150 g
- Sale 1 pizzico
- Burro 100 g
- Uova 2
- Tuorli 1
- Pinoli a piacere
- Frutta candita a piacere
- Mandorle a piacere
Preparazione
-
Lavorate la farina in una ciotola con il lievito di birra, lo zucchero e metà del latte; coprite la pasta e lasciatela riposare coperta al caldo per 15 minuti, finché raddoppierà il suo volume.
-
Quindi aggiungete il sale, il resto del latte, il burro fuso, le uova e lavorate a lungo finché l'impasto non si stacca dal cucchiaio facilmente. Coprite e lasciate riposare per altri 30 minuti.
-
Preparate la sagoma del gallo della grandeza voluta con un cartoncino; stendete la pasta alta 1 cm e metteteli in forno, dopo averli spalmati con uovo e latte e decorati a piacere.
-
Quando i dolci saranno cotti, disponeteli in una terrina e irrorateli di sciroppo. Dopo circa 15 minuti, rigirateli sulle mandorle precedentemente tritate e passate per qualche minuto in forno.Cuocete a calore medio per 45 minuti.
Consigli
Il Julhan è un grosso biscotto a forma di galletto augurale. Con la stessa pasta si possono fare altre figurine portafortuna da appendere all'albero o da regalare. La proprietà di questo dolce è, infatti, quella di essere preparata poche ore prima dell'evento, appesa al tradizionale albero natalizio e gustata come dessert dopo il frugale pasto di Natale.