Terrina di prosciutto
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Alghero DOC Rosso
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 10 min di preparazione
La terrina di prosciutto è una ricetta che trova una collocazione ideale nel periodo autunnale, si prepara tritando i due prosciutti e mescolandoli con burro e i liquori, il composto verrà poi posto negli stampi racchiuso nella gelatina e dopo qualche ora di frigoriferò potrà essere gustato in tavola.
Ingredienti
- Prosciutto cotto 250 g
- Pepe q.b.
- Tartufo nero 1
- Burro 100 g
- Madera 2 cucchiai
- Cognac 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Prosciutto crudo 250 g
Preparazione
-
Tritate non finemente il prosciutto crudo e metà di quello cotto insieme al tartufo. Mescolate con il burro che avrete fatto intiepidire ed amalgamate con il Madera ed il cognac. Salate e pepate.
-
Prendete uno stampo da patè e fate condensare metà della gelatina, quindi foderatelo con il rimanente prosciutto cotto, riempitelo con la terrina, ricopritelo con altro prosciutto e la gelatina.
-
Lasciate in frigorifero per un paio d'ore a raffreddare.
Consigli
Del pane, qualche ingrediente sfizioso ed ecco trasformarsi il buffet freddo, o l'aperitivo. Queste ricette sono studiate per semplificare al massimo la preparazione del patè, delle crostine e delle terrine, unendo al sapore del pesce quello della terra. Ringraziamo per la collaborazione Mauro Alfetti per la stesura del materiale.